Dati.comune.roma.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Dati.comune.roma.it

Anche il Comune di Roma ha il suo portale di dati aperti liberamente utilizzabili da tutti. Il 3 ottobre 2012 il sito open data, www.dati.comune.roma.it, dell’Amministrazione di Roma Capitale è stato reso disponibile ai cittadini. Una piattaforma dove i dati sono liberamente accessibili e messi a disposizione di tutti, secondo termini di riutilizzo aperti.

 

Come spiega il sito stesso, “I dati contenuti nel portale Open Data di Roma Capitale provengono da registrazioni di carattere amministrativo o da rilevazioni di carattere campionario riferite al territorio del comune“. Quindi si tratta di dati pubblici che vengono rilasciati nel rigoroso rispetto della riservatezza dei cittadini e dei quali viene sistematicamente indicata la fonte, ossia l’ente che li rilascia, e le caratteristiche della rilevazione. I dati rilasciati si riferiscono a diversi ambiti temporali a seconda dell’ultimo aggiornamento possibile per ciascuna banca dati.

 

Che cosa si intende per Open Data, come funziona e a che serve è ben spiegato nella sezione ‘Progetto‘ del sito, a cui si affiancano le voci ‘Applicazioni‘, dove sono presentati i vincitori del concorso ‘Apps4Roma‘, quindi l’area ‘Download‘, da cui tirare giù tutti i dati relativi a Popolazione e Società, Economica, Lavoro, Istruzione, Formazione, Cultura, Turismo, Territorio, Ambiente, Amministrazione, Elezioni e altro ancora.

 

Per ogni categoria c’è una lista di contenuti offerti in download, con numero di scarichi e formato del file. Direttamente in home page, subito sotto l’immagine che campeggia grande sul banner centrale, ci sono i canali per l’accesso facilitato e la navigazione delle basi dati, quello per scoprire come utilizzare l’open data, la possibilità di partecipare al progetto dell’amministrazione pubblica e per i contatti.

 

Sul lato destro, in verticale, sono invece mostrate al visitatore le applicazioni che utilizzano i dati aperti di Roma Capitale e le diverse categorie Open Data. Ogni gruppo di dati rappresenta un valore per gli operatori economici che investono in tecnologica dell’informazione e per questo il sito da ampio spazio alle aziende che si cimentano nello sviluppo di nuovi software e servizi.

Tali dati li ritroviamo nei giornali, nelle pagine economiche e politiche, per la gestione del territorio e dell’ambiente, mentre sono sempre di più i rapporti tra privati e attività economiche che si basano su informazioni elaborate dalle PA.

 

Il sito è colorato e facile da navigare, grazie ad un accesso ai dati diretto ed immediato e una buona interfaccia grafica che consente un’elevata interazione con pagine e contenuti pubblicati. Per l’assistenza all’utente c’è solo un indirizzo mail e mancano le pagine sui social media. Molto funzionale invece per la navigazione del sito è anche il motore di ricerca interno, ben visibile e facile da usare.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo