Skyscanner.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.skyscanner.it

È uno tra i motori di ricerca per voli aerei più utilizzati su internet, in Europa e nel mondo. Tramite www.skyscanner.it si trovano a confronto i prezzi migliori di milioni di voli di oltre 1000 compagnie aree. Un portale in cui cercare il biglietto più conveniente alle condizioni più vantaggiose, nato nel 2003 su iniziativa di alcuni operatori IT (Gareth Williams, Barry Smith e Bonamy Grimes), che nel tempo ha visto crescere le sue funzionalità aggiungendo le offerte di auto a noleggio, hotel, pacchetti vacanza completi e altri servizi turistici, ormai stabilmente nella Top10 dei Best travel website.

 

Appena in home page già si può procedere alla ricerca dei voli, inserendo l’aeroporto di partenza e quello d’arrivo, il periodo di viaggio, il numero di passeggeri e altre voci facoltative. In un tempo brevissimo ed in pochi passaggi si ottengono subito una lunga lista di risultati in cui: comparare prezzi, orari e compagnie aeree, trovare il miglior prezzo, modificare la ricerca in base agli orari, le compagnie aeree, eventuali scali e aeroporti.

 

Una volta deciso il volo che si vuole acquistare, basta seguire la voce ‘Prenota‘ e si è dirottati rapidamente sul sito in cui è stata individuata l’offerta di volo per procedere alla prenotazione el biglietto. La grafica del portale è assolutamente funzionale alla migliore user experience, con i colori e l’organizzazione degli spazi decisamente orientati al visitatore e alle sue esigenze.

 

Una ricerca facile da fare per voli aerei, per hotel, autonoleggi e assicurazioni. Tutti i risultati sono condivisibili sui principali social media dove anche Skyscanner ha aperto delle pagine ufficiali come Facebook, Twitter, LinkedIn e altri. Le pagine sono consultabili in tantissime lingue diverse e anche la ricerca può essere fatta in valuta locale.

 

Al centro della prima pagina, subito sotto il motore di ricerca, ci sono altri canali: ‘News & Idee Viaggio‘ con i consigli per i prossimi viaggi, l’applicazione mobile per device iOS di Apple, Android e Windows Phone e la richiesta di iscrizione alla newsletter per ricevere gratuitamente e via email tutti gli aggiornamenti su ultime offerte, lastminute, idee viaggio e molto altro.

 

Tra le novità di Skyscanner, oltre al recente restyling grafico, c’è il servizio mobile di ricerca e Skytool, funzione gratuita particolarmente utile alle aziende per fare in modo che i clienti possano vedere immediatamente come raggiungervi o come pianificare il ritorno, trovando i voli più economici.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo