Produzionidalbasso.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Produzionidalbasso.com

Il tessuto economico del Paese soffre tremendamente durante le congiunture economico-finanziarie così profondamente negative ed incerte come questa che stiamo vivendo. Soffre perché gli investimenti sono ridotti al minimo e al loro posto si preferiscono i tagli alla spesa. Ecco allora che il web può ancora una volta tornare utile a chiunque, singolo professionista e azienda, abbia intenzione di portare avanti un’attività di varia natura e necessiti di soldi.

 

Produzioni Dal Basso offre tale tipo di supporto, organizzando e trovando finanziamenti per autoproduzioni dal basso. Si tratta in sostanza di una piattaforma di crowdfunding, assolutamente trasparente, orizzontale, priva di intermediazioni e gratuita dedicata a progetti cinematografici, editoriali, di sostegno sociale, educativi, di intrattenimento e molto altro. Ogni progetto e iniziativa saranno sostenuti senza pagare nessuno tipo di percentuale o licenza sui diritti. Le quote che vengono destinate ad un’iniziativa vanno tutte intere al suo ideatore per lo sviluppo del progetto. Su www.produzionidalbasso.com, in sostanza, si concedono spazi autonomi a tutti coloro che hanno un progetto da realizzare, ma si trovano privi dei fondi necessari.

 

Per partecipare alle Produzioni dal Basso, sia come autore che come sostenitore, c’è l’obbligo di iscrizione, sempre gratuita, alla piattaforma. Quindi si passa alla fase ‘Proporre un progetto‘ e ‘Sostenere un progetto‘, in cui trovano evidenza centinaia di progetti tra finanziati e in attesa di reperire risorse. Al momento, come ci ricorda il sito stesso, sono poco meno di 20 mila gli iscritti.

 

Per prendere visione di tutte le iniziative in corso basta andare alla voce ‘Nuovi progetti proposti‘ e ‘Progetti finanziati‘. Per dare risalto alla piattaforma ed ai suoi contenuti, ci sono i Network (al momento 12), che servono ad aggregare progetti e persone, per offrire una maggiore visibilità, una migliore organizzazione dei contenuti e, in futuro, una serie di servizi utili a comunicare meglio con i propri finanziatori. Tra essi troviamo: Cineama, Telemaco, Nausica, Ad Est dell’Equatore e molti altri.

 

Pr ogni iniziativa in cerca di finanziamenti c’è un’apposita pagina con la descrizione del progetto, un video promozionale, associazione/ente/privato che richiede il finanziamento, cifra da raggiungere, info/contatti, stato del finanziamento, caratteristiche e lo spazio per i commenti. Ogni contenuto può essere condiviso in rete tramite i social media e i link a Twitter, YouTube e Facebook.

 

Il sito è consultabile anche in lingua inglese ed è ottimizzato per essere navigato tramite mobile device. Graficamente la piattaforma è molto accogliente e le sue pagine facili da consultare. Ottimo il livello di interazione tra visitatore e contenuti.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo