Sky.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Sky.it

Rinnovato nella veste grafica e nei contenuti, il sito d’informazione di Sky Italia si conferma come una delle più innovative e seguite piattaforme editoriali di internet anche nel nostro Paese. Il sito www.sky.it si caratterizza per una completa accessibilità da qualsiasi device e canale (Pc, smartphone, tablet, ultrabook) e facilità di utilizzo, grazie ad una perfetta ottimizzazione del sito ed un’offerta di contenuti che spazia dall’informazione giornalistica all’intrattenimento video di natura televisiva.

 

I dati registrati a marzo 2012 testimoniano la soddisfazione dell’utente e la bontà delle scelte prese da parte del sito appartenente al network globale del gruppo News Corp: 6,6 milioni di visitatori unici  (+43% rispetto all’ anno precedente) e 100 milioni di pagine viste (+49%), (fonte Nielsen Sitecensus). Crescita confermata anche dagli ultimi dati Audiweb che attribuiscono a Sky.it, nel giorno medio, 250mila utenti unici (+40% rispetto all’ anno precedente) e 3 milioni di pagine viste (+17%).

 

Muoversi nel sito è piuttosto semplice ed intuitivo, con i canali di navigazione posti nella sezione superiore dell’home page e posizionati subito sotto il brand Sky. Essi si dividono nelle voci: TG24, Sport, Mag, XFactor, Forum, Video, Guida TV e il motore di ricerca. Pagine ricche di contenuti multimediali, con la possibilità per l’utente di accedere ad un’offerta di oltre 120 mila video, sempre aggiornata con un occhio alle news e uno all’intrattenimento. Una redazione si dedica, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, all’informazione continua del telegiornale di Sky..

 

Tg24 è infatti l’area news, con aggiornamenti in tempo reale e approfondimenti integrati dai video servizi del canale televisivo di Sky ‘All news’, dove il prossimo 7 maggio, in occasione delle elezioni amministrative, sarà possibile seguire anche sui device mobili lo scrutinio in tempo reale per tutti i comuni coinvolti. Segue l’area Sport, punto di riferimento per i tifosi e gli appassionati, che raccoglie photogallery, statistiche, highlights dei grandi eventi sportivi e un Match-center con gli aggiornamenti live di tutto il calcio italiano e internazionale ottimizzati anche per smartphone. Chiude Mag, l’area dedicata al mondo dello spettacolo, dell’intrattenimento e delle tendenze, arricchita di servizi di Sky Cine News, dall’Enciclopedia del Cinema e il Trovacinema.

 

Il materiale pubblicato può essere commentato e condiviso sui principali social network in tempo reale, mentre lo sfondo nero per video, photogallery e album, ne consente la migliore visualizzazione e comprensione dei messaggi. Ulteriori widget personalizzabili, come meteo e oroscopo, sono disponibili nella parte alta della testata.

 

Un’ampia area del sito è dedicata inoltre ai ‘Giochi‘, ai video e alle gallerie fotografiche, confermando la natura multimediale dell’informazione e dell’intrattenimento offerti dal sito. Tutti i canali hanno una finestra in home page per facilitare la navigazione e l’accesso delle loro pagine e dei documenti in essi pubblicati.

 

La grafica del sito è fresca e giovanile, grazie all’ampio utilizzo di fotografie ed immagini, e al mix di contenuti sempre interessante, accattivante e orientato ad un pubblico eterogeneo e abituato ad un’interazione multitasking con i propri device.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo