Reoose.com

di |

RECENSITI


www.reoose.com

Online da settembre 2011, Reoose è il primo web eco-store in Italia che si serve di un nuovo tipo di baratto, detto asincrono, per riciclare oggetti non utilizzati e per dargli una seconda vita, il tutto senza l’utilizzo del denaro, evitando inoltre che si trasformino in immondizia.

 

La piattaforma online www.reoose.com intende così dar vita ad un consumo sostenibile, per acquistare prodotti in maniera consapevole, quelli di cui necessitiamo realmente, evitando sprechi e salvaguardando al tempo stesso l’ambiente. Il progetto, nato per volontà di Luca Leoni, già fondatore del Ninjalab (Ninjamarketing) e di Show Reel enternainment producer, si ispira alla cosiddetta filosofia delle tre ‘R’: Riduzione dei rifiuti, Risparmio e Riciclo.

 

Come si può scoprire direttamente accedendo al sito, Reoose introduce il concetto di baratto asincrono utilizzando gli strumenti forniti dalla rete (annunci gratuiti, condivisione, comunicazione multimediale), nonchè velocizzando e semplificando la web experience dell’utente. Un baratto 2.0 che funziona attribuendo ad ogni oggetto un valore virtuale in crediti (indipendentemente dalla marca e relativi all’effettivo stato nuovo-usato e del potenziale valore inquinante) da utilizzarsi per avere altri oggetti offerti nel sito.

 

Conoscere il funzionamento dei Reoose è semplice ed intuitivo, basta registrarsi e pubblicare annunci di baratto. Ogni oggetto scambiato fa guadagnare crediti da spendere per avere un altro bene. Gli scambi sono inoltre concepiti anche in termini di riduzione del consumo di energia, con la preferenza di baratti a chilometro zero, quindi nelle immediate vicinanze del posto in cui si vive.

 

I canali per navigare il sito, registrarsi, pubblicare annunci e procedere con gli scambi sono disposti lungo la barra che corre in orizzontale nella parte superiore della prima pagina. Le voci in questione sono: ‘Chi siamo‘, ‘Perchè Reoose‘, ‘Come funziona‘, ‘ I crediti‘, ‘Donazione‘, ‘Contatti‘, ‘Il blog‘, ‘Dicono di noi‘, ‘Testimonianze‘. Per rendere l’utilizzo del sito più veloce e semplice c’è un apposito motore di ricerca per categoria merceologica e per regione.

 

Scendendo più in basso, sempre in un contesto grafico vivace, colorato e ricco di immagini, si trova un banner per slide show, la funzione di registrazione dell’utente con accesso facilitato (anche via Facebook), il video player con il messaggio promozionale del servizio, la plug in sociale di Facebook, la photo gallery degli ultimi prodotti messi al baratto e degli ultimi scambi effettuati.

 

Arrivando sul footer del sito web ci sono tutte le regioni d’Italia con I gruppi di baratto che operano su Reoose e tramite i quali procedere allo scambio di merci ed oggetti sul proprio territorio.

 

Una piattaforma sicuramente funzionale ad un diverso modo di approcciare al mercato delle merci, all’utilizzo delle stesse, al modo di concepirle e di alimentare un’economia sostenibile da un punto di vista ambientale. Un’esperienza di rete gratificante, sia per l’interfaccia grafica stimolante e colorata, sia per i livelli di accessibilità e di interazione riscontrabili nelle pagine.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo