Livingsocial.com

di |

RECENSITI


www.livingsocial.com

È uno dei più popolari e frequentati siti di daily deal negli Stati Uniti e in altri Paesi del mondo, tramite il quale assicurarsi offerte e promozioni speciali e prezzi davvero convenienti. In ogni momento del giorno è possibile, infatti, comprare biglietti del cinema e del teatro, mangiare a ristorante, fare la spesa, prendere un drink al bar, usufruendo del 50%, del 70%, fino al 90% di sconto sul prezzo corrente. Accedendo a www.livingsocial.com basta registrarsi come utente e fin da subito è consentito ricercare offerte ancora in corso e quindi assicurarsi l’affare del giorno.

In Europa LivingSocial è presente in Olanda, Paesi Bassi, Regno Unito, Francia e Irlanda, per un totale di 52 città coinvolte nella rete del couponing online, ma al livello mondiale sono 100 i mercati, su 4 continenti, per un totale di oltre 10 milioni di iscritti. Una rete sempre più social, con milioni di contatti collegati alla piattaforma di daily deal provenienti da Facebook e Twitter. Living Social è presente sulla rete sociale e sul sito di microblogging, con degli account dedicati e in ogni pagina del sito sono ben riconoscibili i simboli grafici delle piattaforme di social networking.

La barra di navigazione del sito è molto sintetica, con le voci: ‘Today’s deal‘, ‘Past deal‘, ‘How it work‘, ‘More cities‘. Percorsi caratterizzati da una grafica semplice e colorata, che utilizza le immagini per orientare più velocemente l’utente verso l’offerta del giorno, quelle passate, una chiara spiegazione del modo in cui la piattaforma funziona e i mercati in cui poter fare affari. I contenuti di testo sono in lingua inglese, olandese e francese, piuttosto semplici e intuitivi nelle indicazioni di base, inseriti in una fascia centrale di colore chiaro dove meglio i documenti, le didascalie e i titoli trovano risalto sullo sfondo. A cornice del materiale pubblicato c’è l’immagine rappresentativa del mercato in cui si va a caccia di ‘Big Deal‘.

Ogni servizio e prodotto offerti a prezzi scontati è offerto al pubblico con un’immagine molto grande, una breve descrizione, il prezzo, l’opzione di acquisto, la percentuale di sconto applicata, il numero di unità disponibili e il tempo rimasto per aggiudicarsi l’offerta. Dello stesso prodotto o servizio è possibile l’acquisto via rete mobile (previo download della mobile app) e la ricerca di offerte simili per altri mercati in tutto il mondo.

Chiudono le voci da navigare la plug in di Facebook, con il materiale pubblicato sul social network e il numero di ‘mi piace’ e di ‘suggerimenti’ raccolti sulla rete sociale, e le voci istituzionali sul fondo dell’home page, con le aree ‘About‘, ‘Jobs‘, ‘Press‘, ‘Businesses‘, ‘Affiliates‘, ‘Helps‘. Per i più curiosi ci sono anche le divertenti pubblicità di Living social passate sui media internazionali e riproposte dal sito nell’apposito canale video ‘As seen on tv‘, dove si possono vedere i documenti audiovisivi presi da YouTube.

Nel complesso il sito si mostra al pubblico di facile utilizzo, semplice nelle indicazioni e nei linguaggi, interattivo e accessibile nel rapporto tra visitatore e servizio. Tutte le pagine sono raggiungibili con pochi click e le operazioni di registrazione e di acquisto sono altrettanto dirette e semplici nell’esecuzione.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo