Spot.us

di |

RECENSITI


www.spot.us

Progetto open source nato nel novembre 2008 a San Francisco, da un’idea del giornalista David Cohn, con lo scopo di offrire a tutti i cittadini uno strumento di partecipazione alla costruzione dell’agenda informativa e politica del territorio, oggi Spot.us è una delle più importanti iniziative di giornalismo partecipato e finanziato dal basso, tramite il web e strategie di crowdfunding e crowdsponsoring journalism.

Spot.us è una piattaforma non-profit del Center for Media Change, che negli anni è riuscita ad attrarre partner come la Annenberg School of Communications di Los Angeles e contributi di importanti gruppi indipendenti come la Knight Foundation. Grazie a Spot.Us i cittadini della Bay Area di San Francisco e di altre città statunitensi hanno potuto finanziare molte inchieste locali di vario genere, realizzate da giornalisti professionisti, secondo standard qualitativi di massimo livello.

Accedendo alle pagine in rete di www.spot.us si possono scoprire alcune delle inchieste in cerca di attenzione da parte del pubblico e soprattutto di finanziamento. Alcuni esempi sono presenti già in home page, con foto di ottima risoluzione, argomento e i bottoni per le donazioni. Registrandosi al sito si può contribuire all’informazione locale, dal basso, entrando a far parte della community di quasi 11 mila finanziatori della piattaforma, che ad oggi conta oltre 100 partner editoriali. Dal 2010 esiste anche nel nostro paese la piattaforma Spot Us Italia.
 
Spot.us è presente sui principali siti di social networking globali, come Facebook e Twitter, sui siti di content sharing come Flickr per le foto e nella blogosfera con il proprio blog. Una volta divenuti membri dell’organizzazione (Start a story) è possibile, oltre sostenere economicamente le inchieste e i servizi giornalistici che più ci attraggono (Find a story), presentarne di propri (Earn credits). Sul sito, infatti, si possono pubblicare argomenti in cerca di finanziamento e cominciare a mettere da parte soldi per le proprie attività giornalistiche che la community di SpotUs ritiene valide.

Nella sezione inferiore della piattaforma sono presenti gli elenchi delle storie che sono quasi sul punto di essere finanziate e quindi pronte per la pubblicazione e quelle ancora indietro e bisognose di maggiori attenzioni. Il sito non offre dei veri e propri canali di navigazione, ma una breve barra di navigazione è presente subito sotto l’header grafico, con le voci: Updates, Published, Community e Features.

Graficamente il sito è caratterizzato dalle tante fotografie e immagini, di luoghi, persone e cose, con l’utilizzo di colori vivaci per evidenziare titoli, nomi ed indicazioni al pubblico. Le aree di navigazione sono tutte perfettamente accessibili e presentate all’utente con linguaggi semplici e chiari. La veste cromatica e le interfacce grafiche completano le funzionalità del sito offrendo al visitatore un buon livello di interazione con la struttura e di user experience.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo