Sky.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.sky.com

E’ il brodcaster multipiattaforma e multicanale, operativo in tutta Europa, in grado di offrire contenuti audiovisivi (cinema, documentari, canali all news, sport, eventi live, intrattenimento) in alta qualità e in alta definizione (HD), con l’aggiunta di avanzate trasmissioni in tecnologia 3D.

Il suo sito ufficiale è www.sky.com e il suo network si compone di diversi canali, dal cinema allo sport, dalla piattaforma personalizzata alle news. I canali, attraverso cui scoprire l’offerta di Sky, si trovano lungo la barra di navigazione orizzontale che scorre nella sezione superiore dell’home page e sono: ‘Sky news‘, ‘Sky sport‘, ‘Sky movies‘, ‘Sky1‘, ‘Sky Atlantic‘, ‘Sky living‘, ‘Sky arts‘, ‘TV‘, ‘Sky player‘, ‘Sky anytime+‘, ‘Play&win‘, ‘Email&tools‘. Percorsi semplici e diretti per accedere ai servizi offerti dal broadcaster anche online che vanno dall’offerta di contenuti cinematografici a materiale televisivo, dall’intrattenimento al gaming, dal’informazione 24h su 24h all’offerta di documenti audiovisivi da consumare in rete, dal proprio Pc, fino alle pagine per la richiesta di password per i giochi di azzardo online e alla lista dei servizi online di mailing, per la live chat, lo store online, la condivisione di contenuti, di foto, l’accesso alla community di Internet e il download dello Sky player.

Scendendo verso il basso si incontra il motore di ricerca interno al sito utile per individuare più velocemente il materiale che ci interessa, quindi un grande banner su cui scorrono le immagini di film e serial televisivi di successo o di prossimo lancio, mentre nella sezione centrale dell’home page si concentrano le ‘Breaking news‘, le notizie ‘Latest Sports‘, la voce guida ‘Help center’, altra informazione con ‘More news‘ e ‘More sports‘, la presentazione di diverse aree del sito con ‘More Sky‘, il ‘TV Listing‘ per il programma aggiornato dei canali Sky e l’interessante servizio di programmazione personalizzata da remoto ‘Plan your viewing‘.

Con questa funzione Sky permette ai suoi abbonati di pianificare la visione di un programma e di un contento video (ad esempio cinematografico e televisivo) anche se non siamo in casa, cioè da remoto tramite Pc o altro device di connessione mobile e portatile.

Ogni servizio e articolo di presentazione pubblicati sul sito è sempre accompagnato da link, contenuti video e audio, collegamenti alle pagine di Sky su Facebook e Twitter, elevando la multimedialità a vero valore aggiunto della user experience online. Completano la prima pagina: ‘TV guide‘, ‘A-Z programmes‘, il canale ‘Watch video‘ e i ‘Top videos‘, con un’ampia video gallery molto interessante.

Graficamente il sito si mostra propriamente ad effetto, grazie all’uso combinato di colori forti (soprattutto blu) e di immagini di ottima risoluzione, sia fotografiche, sia video, che invogliano il visitatore ad accedere ad ogni area del sito. L’intera struttura, infatti, è orientata sia ai contenuti, sia all’utente del web, consentendo a quest’ultimo una veloce navigazione della piattaforma, assieme ad un alto livello di interazione col materiale pubblicato, ottenuto con l’ausilio di funzionali interfacce grafiche.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo