eDreams.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.edreams.it

È una delle più popolari agenzie europee di viaggi online con sede in Spagna, a Barcellona. La sua nascita è avvenuta nel 1999 ad opera di Javier Pérez-Tenessa e James Hare nella Silicon Valley californiana e ad oggi è la piattaforma di benchmarking turistico online più utilizzata. Nella versione in lingua italiana del suo sito web, www.edreams.it, si possono trovare e comparare i prezzi dei viaggi in aereo per tutte le più rinomate rotte internazionali, a cui si aggiunge un’ampia selezione di prodotti e servizi turistici nel mercato degli hotel e dei pacchetti viaggio in tutte le lingue.

La sua attività è basata sull’offerta della migliore selezione di voli, hotel e pacchetti turistici con l’utilizzo di innovative tecnologie per la ricerca, la formazione dei pacchetti e la prenotazione attraverso il suo network di siti Internet (in italiano, spagnolo, inglese, francese, portoghese e tedesco). Ai clienti tutti questi servizi sono offerti in modalità semplici e accessibili, attraverso le più attuali tecnologie per la ricerca e la prenotazione online. L’offerta include compagnie aeree tradizionali e low cost, con un’offerta di prezzi tra i più competitivi sul mercato dei viaggi online. Più di 6 milioni di clienti hanno effettuato booking online per trovare hotel, voli e pacchetti turistici con eDreams, dall’inizio delle attività della compagnia e 250 mila utenti Internet ogni giorno visitano le pagine del sito web.

La barra di navigazione, dove trovare tutti i servizi offerti da eDreams, si trova subito sotto il logo ed è composta dai canali: ‘Voli‘, ‘Volo+hotel‘, ‘Hotel‘, ‘Vacanze‘, ‘Auto‘, ‘Treni‘, ‘Montagna‘, ‘Weekend‘, ‘Crociere‘, ‘Speciali‘, ‘Traghetti‘ e ‘Smartbox‘. La ricerca delle migliori offerte si ottiene partendo dal motore di ricerca, sito nella parte centrale dell’home page e ben riconoscibile dal colore giallo che lo contraddistingue. Basta infatti inserire destinazione, numero di persone e tipo di classe economica desiderata e il sistema provvedere alla ricerca.

In questo modo all’utente è consentito di creare i propri viaggi in modo dinamico, seguendo un criterio modulare. I prodotti e i servizi sono offerti al pubblico, oltre il web, attraverso il call center di eDreams, come si può ben vedere dai banner dedicati. Inoltre, il sito dell’agenzia di booking online fornisce servizi di marketing e pubblicità, dal momento che si pone a supporto di campagne pubblicitarie per clienti corporativi diretti e media agencies. Alcuni esempi delle offerte a cui si può accedere sono pubblicati nelle finestre in basso alla prima pagina, come le ‘Offerte voli‘, ‘Offerte hotel‘ e ‘Da non perdere‘.

Tanti anche i prodotti e i servizi acquistabili in rete dalle finestre di eCommerce e shopping online sparse in tutta la struttura, tra cui ‘Smartbox‘, proprio sulla barra di navigazione. Milioni di clienti hanno prenotato i propri soggiorni, voli e pacchetti viaggio dall’inizio dell’attività ad oggi, secondo l’azienda, mentre sono di diverso tipo le collaborazioni con alcune delle maggiori compagnie aeree come Iberia, Vueling, EasyJet, Alitalia e Lufthansa. Per effettuare un cambio volo, chiedere semplicemente spiegazioni, per dubbi o suggerimenti, il sito mette a disposizione dell’utente un contact center online e un canale email, mentre per cambiare la lingua di consultazione del sito c’è una comoda tendina in alto a destra.

Graficamente, inoltre, la piattaforma eDreams è molto accogliente, sia per i colori vivaci, sia per lo stile giovanile e accattivante con cui si mostrano i contenuti e i servizi. Tante le immagini e i link disponibili al visitatore, che in questo modo facilmente accede al materiale del sito, sempre facile da consultare e diretto nelle soddisfare le esigenze dei visitatori. Per i più esigenti c’è sempre la voce ‘Aiuto‘, con le FAQ predefinite o con la possibilità di contattare un operatore. La Mappa del sito, infine garantisce al visitatore una navigazione guidata sicura e veloce.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo