Youdem.tv

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.youdem.tv

A metà strada tra una net television e YouTube, la tv web based del Partito Democratico si propone al pubblico della rete come televisione sociale e partecipata, aperta ai contributi user generated e alla collaborazione online di utenti del web, militanti di partito e semplici simpatizzanti. Sul sito web www.youdem.tv sono soprattutto i contenuti video e i linguaggi audiovisivi a comunicare il pensiero PD e a connettere i visitatori con il network YouDem.

Accedendo all’home page della piattaforma online, l’internauta è accolto da un grande video player, con il lato destro dedicato ai programmi disponibili di ‘Ora in onda’, specificandone orario e titolo. Poco sopra si apre la barra di navigazione, sovrastata dal brand di YouDem TV, con i canali: ‘Novità‘, ‘Temi e generi‘, ‘Scelti da voi‘, ‘Palinsesto‘, ‘Programmi‘, ‘Sintonizzati‘. A questi si aggiungono le voci istituzionali ‘PartitoDemocratico.it‘, la ‘Login‘, il ‘PDNetwork‘, ‘YouDem‘ e ‘Mobilitanti‘.

Percorsi semplici, veloci e diretti ai documenti video di maggiore interesse, con le novità del giorno, il palinsesto della web tv, i video più visti, i programmi del giorno (Linea Mondo, Agenda Italia, PD Oggi), i temi e gli argomenti (politica, società, cultura, ambiente, immigrazione, scuola, lavoro, disoccupazione, precarietà, guerre e molto altro), su cui YouDem ha prodotto contenuti video da consultare, condividere e commentare. Per chi volesse vedere la web tv del Partito Democratico su altre piattaforme, il canale sintonizzati offre le coordinate per il satellitare di Sky (Canale 813), per la Mobile TV di YouDem su smartphone, per il canale su YouTube, per il sito stesso sul web e per le prossime mobile apps dedicate ai sistemi operativi iOS di Apple, Windows Phone 7 di Microsoft e Android di Google, con l’aggiunta di ulteriori funzioni cosiddette ‘social‘ .

Youdem.tv, infatti, si è rinnovata nella versione grafica e nelle funzioni offerte all’utente, rispetto al primo lancio del 2008, con una nuova versione beta del sito, la possibilità di seguire i programmi su rete mobile e su satellite, documenti multimediali di migliorata qualità e in grado di ottimizzare il livello di consultazione online al massimo delle possibilità di connessione di cui gode l’utente. Per visualizzare la diretta streaming e i video, del nuovo sito della YouDem TV, è necessario scaricare i plugin Silverlight e Flash. E’ inoltre consigliato aggiornare il browser con i più recenti update per IE, Chrome e Firefox, i cui link per il download dei software sono offerti nel sito stesso.

Nella sezione centrale della prima pagina si aprono inoltre le immagini di copertina di alcuni video contenuti nei canali sopra esposti, con piccoli video player e titoli colorati dei servizi, per meglio orientare l’utente nella scelta del materiale da consultare. Non mancano, infine, i banner per le iniziative del partito che portano ad altri mini siti web ricchi anch’essi di documenti multimediali, come ‘La notte bianca della scuola‘, mentre i temi e le key word per navigare velocemente il sito si ritrovano sospese nella ‘nuvola’ della YouDem YV.

Ogni pagina del sito è condivisibile sui principali social network di Internet, tra cui Facebook, Twitter, FriendFeed, Google, YouTube, piattaforme di content sharing su cui YouDem TV ha la propria pagina dedicata. Chiude, sul footer dell’home page, la mappa del sito per facilitare e rendere più snella la navigazione della piattaforma e delle sue voci. Ottime anche le interfacce grafiche, che assicurano all’utente il massimo livello di interazione con la struttura e di accessibilità ai suoi canali e al materiale pubblicato.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo