Wwworkers.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.wwworkers.it

Un numero sempre maggiore di persone ha deciso di mettersi a lavorare in rete negli ultimi anni. Ognuno di loro è datore di lavoro di se stesso, decide tempi e ritmi della giornata lavorativa, definendo progetti e percorsi professionali sul breve e il lungo termine. Giampaolo Colletti, giornalista, blogger ed esperto di business tv, ha trovato il modo di riunire tutte queste soggettività in una grande piattaforma online, www.wwworkers.it, dando modo a chiunque di conoscere i nuovi talenti del web e di trovare ispirazione per trasformare la propria passione in un occasione di business.

Come sta scritto in ‘Leggi il manifesto dei wwworkers‘, voce evidenziata in rosso al centro dell’home page del sito, vita personale e professionale su Internet trovano un equilibrio nuovo, più gratificante e ricco di stimoli, in cui il lavoro è solo una parte di un ecosistema più vasto e articolato: amicizie, colleghi di lavoro, intrattenimento, informazione, telelavoro, economia digitale, scambio di conoscenza, stile di vita improntato al minor consumo di energia e quindi al minor impatto sull’ambiente, ecc,. La prima pagina del sito è praticamente riempita dai volti di alcuni ‘wwworkers‘, cioè di coloro che hanno scelto il web come loro ambiente di lavoro e che rispettano a pieno (o quasi) i 10 punti del ‘Manifesto‘ redatto da Colletti.

Basta selezionare uno delle decine di volti che animano l’home page del sito, consultando la scheda biografica e professionale della persona, per scoprire che tutti hanno in comune non tanto l’amore per Internet, quanto passioni trasformate in business e la voglia di vivere la propria vita in maniera più equilibrata e libera rispetto agli impegni lavorativi. Nel canale ‘How to. Come diventare wwworkers‘ si spiega esattamente in che modo è possibile intraprendere questo cammino professionale (ben spiegato nel libro di Giampaolo Colletti, “Wwworkers. I nuovi lavoratori della rete“) partendo dai doveri fiscali, amministrativi, legali e organizzativi che ogni individuo che voglia iniziare a lavorare sul web deve rispettare.

Se poi si cerca qualche spunto su che tipo di lavoro si può fare online, il sito offre un mappa delle attività già censite sulla rete, nel canale ‘Ci sei? Segnala la tua storia‘, in cui è possibile segnalare la propria esperienza lavorativa sul web o divertirsi a scoprire quelle degli altri. Il resto dei volti già presenti in home page è completato dal canale ‘Mosaico. La mappa dei wwworkers‘. Il sito ha anche delle pagine su social network e media, tra cui Facebook, LinkedIn, Flickr e La7, con i link segnalati in prima pagina.

Graficamente la piattaforma è ricca di immagini, collegamenti, titoli colorati, fotografie e banner mobili, a partire dal brand Wwworkers e dal mosaico in home page. I percorsi di navigazione sono semplici da seguire e facilmente accessibili, grazie ad interfacce grafiche interattive e funzionali alla migliore user experience. Ottimo il grado di comprensione dei linguaggi e delle strutture espositive dei documenti pubblicati, ponendo un’elevata attenzione al rapporto tra utente e struttura che deve rispettare sempre i fattori di efficacia, efficienza e soddisfazione con i quali determinati utenti gratificano le proprie esigenze conoscitive.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo