Badoo.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Badoo.com

E’ una delle community online tra le più diffuse al mondo, a metà strada tra un social network e un sito di social dating. Su www.badoo.it si possono incontrare nuove persone e stringere amicizie, comunicando con utenti originari di ogni parte del mondo. Badoo.com nasce nel 2006 a Londra, per opera della Badoo Services, ed è un sito a cui si accede gratuitamente o a pagamento, versione questa che permette di usare un maggior numero di opzioni.

Il network è entrato quest’anno nella Top 10 delle reti sociali più frequentate a livello globale, per un totale di oltre 110 milioni di iscritti (una media di 300 mila al giorno). Badoo.com è accessibile da 180 Paesi e consultabile online in 22 lingue, oltre l’italiano, tra cui inglese, tedesco, spagnolo, francese, turco e cinese.
Funzioni principali della piattaforma, orientata ad un modello di business ‘freemium‘, sono la possibilità di operare direttamente sul ‘proprio pubblico‘, aumentano la visibilità e la notorietà dell’utente in modo istantaneo e in tempo reale, con la chat line dal vivo, le opzioni di upload di fotografie e video per la condivisione di materiale in rete, le applicazioni mobili per iPhone. L’app Facebook di Badoo è usata da oltre 23 milioni di persone ogni mese ed è all’ottava posizione nella top 10 delle Facebook app.

In Italia il social network ha raggiunto e superato i 6 milioni di utenti, portandosi nella top 5 delle reti sociali più frequentate. Al suo interno ogni utente ha la sua pagina, con la possibilità di mandare messaggi di testo, chattare, caricare contenuti audiovisivi e postare link in cui invitare i propri amici alla scoperta di nuovi percorsi in rete. L’iscrizione alla piattaforma per gli utenti è semplice e veloce, in pochi secondi si è dentro Badoo e pronti a fare nuovi incontri.

Ovviamente, essendo un social network, la piattaforma mostra un livello di qualità dei contenuti molto alto, soprattutto per le fotografie, caricate in un numero di 3 milioni al giorno. Anche la grafica si mostra gradevole, arricchita dai documenti multimediali e dalle applicazioni offerte dal sito, rinnovandosi in automatico grazie alla fantasia degli utenti e al buon livello di personalizzazione degli spazi. Il network permette inoltre di collegarsi con reti sociali più popolari come Facebook, Orkut e Hyves, e di ingrandire ulteriormente le rete di relazioni e di amicizie.

Ogni sezione del sito si denota per facilità di accesso e di comprensione dei linguaggi, conseguendo un elevato grado di navigabilità della struttura e di fruizione dei contenuti. Buona quindi la resa grafica, esaltata da interfacce semplici e dinamiche, che consentono al pubblico di interagire con le pagine e i documenti pubblicati.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo