Almawave.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Almawave.it

E’ la società d’innovazione tecnologica in area consulting e knowledge management del Gruppo AlmavivA, realtà italiana molto attiva nei mercati italiani e internazionali dell’Information Technology, Customer Relationship Management e Gaming. Il suo sito web dell’azienda, www.almawave.it, è una bella vetrina colorata e dallo stile grafico minimale, in cui trovano posto animazioni, banner, disegni, immagini e foto che meglio consentono all’utente del web di informarsi sugli obiettivi di Almawave e sugli strumenti utilizzati per raggiungerli.

Dopo una breve anticamera online in cui scegliere se accedere all’home page del sito o al ‘Mosaico‘ dei servizi offerti dall’azienda, il visitatore, in base al percorso opzionato, potrà procedere alla scoperta dei tanti contenuti del portale, divisi per categoria. Una grande pagina con tanto di immagini in movimento permette all’utente una rapida scelta del canale che maggiormente preferisce, con i link al sito di Almaviva, alle aree dedicate alla ‘Tecnologia‘, all’Innovazione‘, alla ‘Consulenza‘. Tutti i percorsi sono di natura multimediale, con documenti di testo scritti in linguaggi semplici e alla portata di tutti, immagini, video e link che facilitano la navigazione del sito e la memorizzazione del materiale pubblicato.

Molto diffuso è l’utilizzo di contenuti video e audio che accompagnano l’esperienza dell’internauta nelle aree della struttura online, che ha una pagna anche su Facebook e un Blog per gli approfondimenti. In alto a sinistra dell’accattivante prima pagina, ricca di immagini che bene rendono il lavoro svolto da Almawave, ci sono le voci ‘Home‘, ‘Lavora con noi‘ e il simbolo che porta dritto alla sezione ‘Mosaico‘. In quest’ultima sezione sono raggruppate in maniera elegante e graficamente gradevole le molte voci di cui si compone il menù offerta di Almavawe, tra cui: ‘New Media Consulting‘, ‘Iride TTM‘, ‘Idea Claim‘, ‘Iride Aware‘, ‘Iride KM‘, ‘The Vawe‘, ‘Semantic Power‘, ‘Business consulting‘ e molto altro ancora.

Non mancano, infatti, le schede biografiche e le immagini del gruppo dirigente di Almawave, che in questo modo si presenta al web privilegiando una comunicazione aperta e trasparente col pubblico di Internet e con i suoi clienti più in generale. Questi ultimi vero obiettivo del sito aziendale che si rivolte al visitatore con la massima cura nei dettagli grafici, nella facilità di movimento lungo tutta la struttura e nella comprensione dei messaggi ivi contenuti.

Percorsi tecnicamente ben realizzati, che rapiscono l’attenzione dell’utente garantendo il massimo livello di accessibilità in tutte le aree di navigazione e di interazione tra questo e il materiale pubblicato. Ottime le interfacce preposte a tale scopo, funzionali alla migliore esplorazione del sito e consultazione dei contenuti, di natura multimediale e proposti in vari formati.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo