Sevenload.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.sevenload.com

Nato nel 2006, grazie all’iniziativa di Ibrahim Evsan, Axel Schmiegelow e Andreas Heyden, www.sevenload.com è uno dei maggiori social media network al mondo per video, foto e web tv localizzato in più di 20 Paesi e con oltre 20 milioni di visitatori unici al mese.

All’interno del network si possono trovare notizie e contenuti multimediali divisi per argomenti: Musica, Life Style, Sport, Motori, Cinema, Eventi, News, Tecnologia, Arte, Cultura, Didattica, Enogastronomia e molto altro. Le voci si trovano raggruppate subito sotto il motore di ricerca di SevenLoad e ognuna di esse rappresenta un vero e proprio canale video, con tanto di programmazione degli show e dei documenti proposti dalla redazione.

Il materiale viene offerto al pubblico tramite un semplice ed elementare video player, molto funzionale però e di ottima qualità di immagini e audio. Un lavoro di semiprofessionisti, il più delle volte, che però consente al visitatore di fruire un prodotto valido e sempre interessante. I contenuti sono poi condivisibili sui principali siti di social networking (Facebook, MySpace, Twitter e FriendFeed), mentre apposite voci consentono a tutti di lasciare commenti, votare ed effettuare il video sharing.

La grafica del sito consente all’utente di orientarsi nel migliore dei modi tra immagini, banner e video player, grazie all’uso di colori accesi, soprattutto il rosso, che facilitano l’internauta nell’individuazione delle voci più importanti o di quelle più ricercate. Come nel caso della ‘Top 10 Show della settimana‘, delle ‘New Entry‘ nel Blog di SeenLoad, il ‘Vi consigliamo‘ della redazione e la possibilità di promuovere una creazione (uno show) UGC (User Generated Content) direttamente sul network.

L’utente, infatti, una volta registrato accede al proprio profilo personale e personalizzabile tramite fotografie, video, file musicali, testi e banner. Da qui ogni documento prodotto come membro registrato può essere condiviso con l’intera community online e quelle di altre piattaforme. Ottime interfacce permettono a chiunque di interagire con il materiale offerto, mentre alto è il livello di accessibilità in ogni parte della struttura.

Altre sezioni del network sono contenute lungo il footer dell’home page e consentono di visionare la ‘Guida/FAQ‘, la ‘Netiquette‘ e le ‘Info‘ generali. Seguono poi i ‘feedRSS‘, i ‘Widget‘ e lo spazio per gli sviluppatori. Concludono quest’area i riferimenti all’azienda, al B2B e ai contatti, fino alle note legali e ai termini di utilizzo della piattaforma.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo