Atdi.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.atdi.it

È lo spazio online dell’Associazione Televisioni Digitali Indipendenti (ATDI), organismo unico di rappresentanza dei produttori/aggregatori di contenuti indipendenti rispetto a qualsiasi operatore di rete e piattaforma trasmissiva e distributiva, come ad esempio Rai e Mediaset. Obiettivo dell’Associazione, che conta 12 società e 56 canali televisivi nazionali multipiattaforma (Satellite, DTT, IPTV, Mobile Tv), è promuovere sviluppo imprenditoriale e di mercato, stimolare crescita del settore editoriale televisivo per la produzione di nuovi contenuti e servizi, nonché aggregare e distribuire canali tematici di qualità.

All’interno del sito web istituzionale, www.atdi.it, si possono scoprire funzioni e strumenti propri dell’organizzazione e dei suoi associati, che tra le altre cose cercano di ridefinire un ruolo organico delle imprese nei confronti degli operatori di rete e delle piattaforme trasmissive, anche sviluppando un’attività di comunicazione più incisiva. Internet è vista proprio in chiave di una maggiore diffusione dell’informazione, delle azioni e delle iniziative rivolte al mondo dell’audiovisivo e degli utenti finali (circa 14 milioni di potenziali ascoltatori).

I canali attraverso cui navigare il sito sono disposti lungo la toolbar, che taglia in orizzontale la parte alta dell’home page, e sono: ‘Chi siamo‘, ‘Cosa facciamo‘, ‘Normativa‘, ‘Link utili‘ e ‘Contatti‘. Percorsi per conoscere in maniera veloce e diretta intenti e struttura dell’Associazione, con una finestra su normative nazionali di settore e principali delibere dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM).

I contenuti pubblicati sono tutti in formato di testo e consultabili online o in download. Gran parte di questi, inoltre, sono accessibili tramite link e collegamenti ipertestuali. Molti dei quali sono ospitati nell’apposito canale dedicato ai link, con collegamenti ai siti di operatori e Istituzioni pubbliche: Sky, Mediaset Premium, Tivù Sat, IPTV, Fastweb TeleVision, Agcom, Agcm, Ministero dello Sviluppo Economico, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica e DGTV.

Spazio, infine, all’informazione e alle notizie di categoria, elencate in verticale sul lato di sinistra, con il canale ‘News‘. Mentre un motore di ricerca interno facilita l’utente nell’operazione di individuazione dei documenti presenti nel sito dell’ATDI.

Una piattaforma online nel complesso molto funzionale, in termini di comunicazione agli associati e soprattutto ai potenziali nuovi membri dell’Associazione Televisioni Digitali Indipendenti. Un sito in cui trovare informazioni e notizie relative al settore dell’audiovisivo, sia come novità di prodotti e servizi, sia per gli aspetti più inerenti al quadro normativo e alle sue evoluzioni.

Buona anche l’organizzazione degli spazi, all’interno dei quali sono alloggiati i tanti corpi di testo di cui è costituito per la maggior parte il sito web dell’Associazione. Finestre di comunicazione evidenziate da cornici colorate, quasi solo accennate, per meglio permettere all’utente di orientarsi con facilità tra le voci in prima pagina. Scarsa, invece, l’offerta di documenti multimediali, attraverso i quali si semplifica sempre la consultazione di contenuti da parte del visitatore.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo