Youcasting.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.youcasting.it

Portale italiano di casting online completamento gratuito, Youcasting.it si propone di pubblicare sul web i volti e le storie di tanti aspiranti attori e attrici, ma anche registi, sia a livello nazionale che europeo. Per fare questo il sito offre al visitatore schede personali dei candidati, curricula, dati professionali e biografici, photo gallery, il tutto attraverso un’approfondita presentazione degli artisti, affiancata da contenuti multimediali che spesso vedono gli utenti impegnati in prima persona.

La piattaforma web, di proprietà del gruppo Panamafilm, opera all’interno di quel fenomeno sempre più diffuso della cross-medialità, di comunicazione multipiattaforma, che va dal cinema alla televisione, dal web al magazine. Youcasting.it offre un servizio di condivisione sociale delle informazioni, in ambito cinematografico e televisivo, utilizzando la rete come piattaforma di lancio dei contenuti, dei volti, vetrina per lo spettacolo e possibilità concreta di realizzazione dei sogni di tanti giovani attori e attrici italiani e stranieri.

Già in home page, nel suo corpo centrale, si trovano subito i volti e le schede riassuntive di tanti utenti che fanno parte di questa community di artisti, in un ambiente dai colori caldi e dalla grafica giovanile ed evocativa il set cinematografico. I canali di navigazione si trovano disposti lungo la toolbar in alto, subito sotto il coloratissimo logo di YouCasting, con: ‘I più votati‘, ‘I più visitati‘, ‘Ultimi aggiornamenti‘ e ‘Chi siamo‘.
Spostati invece sulla destra anche i comandi di utility per ‘Carica video‘, ‘Help‘ e ‘Login o registrati‘. Segue il motore di ricerca posizionato sullo stesso livello visivo, ma sul bordo destro della pagina. Un motore che offre diverse chiavi di web searching, utilizzando anche le caratteristiche fisiche desiderate dell’attore, come dell’attrice, e particolari specifiche tecniche per il regista.

Un gigantesco database per il cinema italiano, con i più votati della settimana, le schede degli attori o dei registi, le particolarità fisiche, i dettagli professionali e il percorso biografico. Ogni scheda, infine, affianca ai dati anche un video di presentazione. Seguono gli ultimi ‘volti‘ arrivati, o che hanno aggiornato la propria pagina, con le photo gallery sempre aggiornate, il book professionale e i vari curricula artistici, con le più recenti performance o produzioni.

È possibile, tramite le voci pubblicate sul lato destro dell’home page, entrare direttamente nel database ‘Attori‘, ‘Attrici‘ o ‘Registi‘, con il canale ‘Categorie‘, facilitando così ulteriormente la ricerca, mentre scorrendo verso il basso ci sono i ‘Comunicati‘, gli ‘Ultimi inseriti‘ e le iniziative o eventi a cui YouCasting ha preso parte evidenziati da banner colorati. Per caricare i video, infine, basta seguire le indicazioni del canale ‘Carica video’, previa breve registrazione dell’utente.

Graficamente Youcasting.it si caratterizza per un uso forte dei colori, mostrandosi in una veste gradevole e rilassante, in cui il visitatore ben si orienta tra photo gallery, video e i tanti percorsi in cui scoprire il mondo del casting online. Ottimi i livelli di accessibilità ai contenuti e ai documenti multimediali offerti dal portale, con interfacce grafiche che facilitano l’interazione con il materiale pubblicato e ne completano la fruizione di rete.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo