Esercito.difesa.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.esercito.difesa.it

Sono le pagine online dell’Esercito italiano, una delle quattro componenti le Forze Armate italiane che, assieme alla Marina Militare, all’Aeronautica Militare e all’Arma dei Carabinieri, dipende dal Ministero della Difesa.

Attraverso il sito web Esercito.difesa.it, cittadini italiani e militari hanno l’opportunità di accedere alle informazioni in esso contenute e quotidianamente aggiornate, con l’ausilio di materiale pubblicato in diversi formati, multimediale, fotografico, video e di testo. I canali, tutti ospitati lungo la barra di navigazione verticale del sito, sono distinti in: ‘Le missioni‘, ‘Bacheca‘, ‘Bandi di gara‘, ‘Domani avvenne‘, ‘Consulenze‘, ‘Medagliere‘, ‘Rapporti con la stampa‘, ‘La riserva‘, ‘Arruolamento, percorso guidato‘, ‘Sport‘.
Altre voci, ospitate sempre sulla stessa toolbar, sono dedicate all’intrattenimento e alla comunicazione, come ‘Sala giochi‘, spazio per il gaming online, ‘Sfondi desktop‘, ‘Numeri verdi‘, ‘Social network‘ e ‘Area interna‘. Un mondo pieno di attività, missioni, accordi, tradizioni e avvenimenti storici, che attraverso le pagine di Esercito.difesa.it sono ora a portata di mouse di ogni cittadino e utente del web.

Percorsi semplici, veloci e diretti, arricchiti, oltre che nei contenuti, anche da un diffuso utilizzo di link e ipertesti. Se ne possono vedere diversi esempi nella piccola toolbar disposta sotto il logo dell’Esercito italiano e costituita da: ‘Concorsi’, ‘Organizzazione’, ‘Equipaggiamenti’, ‘Comunicazione’, ‘Storia’, ‘Attività’. In tali aree c’è la possibilità di consultare filmati, podcast, photogallery, conoscere la struttura dell’Arma, le opportunità di fare carriera nell’esercito e molto altro relativo ad eventi, manifestazioni e cenni storico-culturali.

Sul footer, infine, sono disponibili i link ai diversi corpi d’armata nazionali ed internazionali inquadrati nelle operazioni dei gruppi di interforze europei e sotto l’egida delle Nazioni Unite e altre associazioni, per trovare informazioni sulle missioni all’estero e sulle tante iniziative per fini sociali e culturali riconosciute dall’esercito italiano.

Graficamente il sito mostra uno stile grafico molto sobrio e orientato più al visitatore che ai contenuti proposti. Questi sono tanti e di natura diversa, con un occhio non solo al multimediale, ma anche alle diverse esigenze dell’utente, che possono essere l’eCommerce, con in canale dedicato EsercitoStore, culturali, con le Mostre e gli Eventi. Massima è anche l’accessibilità alle aree del sito, per la semplicità di consultazione dei contenti e i linguaggi utilizzati alla portata di tutti, con la possibilità di consultare il sito anche in inglese.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo