Casa.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.casa.it

Portale dell’immobiliare online e punto di riferimento di oltre 12.000 agenzie affiliate, 3.000 inserzionisti privati e costruttori edili, Casa.it si presenta come uno dei siti web più frequentati dal popolo della rete con oltre 600.000 annunci e 2 milioni di utenti unici al mese. Dal 2007 inoltre, Casa.it è ufficialmente entrata a far parte del gruppo REA e di Sky Italia, sociètà queste che fanno capo alla News Corp Group.

In Casa.it si possono ricercare tutti gli annunci utili per comprare un immobile o affittare case, trovare un’agenzia immobiliare o pubblicare un annuncio. È possibile inoltre, tra tante informazioni utili su tutto quello che c’è da sapere prima di acquistare un’abitazione, ottenere notizie sui mutui e i costi di ristrutturazione, gli adempimenti fiscali, i consigli per l’acquisto della prima casa e molto altro.
Il sito si caratterizza per un deciso utilizzo del colore rosso e per l’ausilio di immagini, banner e slide show, per meglio evidenziare annunci e comunicati dal mondo dell’immobiliare online. Un network internazionale, come si può notare nel footer dell’home page di case.it, inserito in una rete di siti web e portali molto seguiti e ricchi di contenuti.

I canali in cui muoversi per cerca case da comprare o affittare e mutui da accendere, si trovano lungo la barra orizzontale della prima pagina, subito sotto il logo di Casa.it e sono: ‘Vendita‘, ‘Affitti‘, ‘Case nuove‘, ‘Pubblica annunci‘, ‘Agenzie‘, ‘Mutui‘. Un’interfaccia molto colorato e di facile accesso permette di selezionare tipo di contratto, prezzo, metri quadri e tipologia di immobile, cosicché l’utente può agevolmente ricercare l’abitazione di cui ha bisogno tramite un motore di ricerca.
Una mappa interattiva dell’Italia, resa molto evidente dall’accesa colorazione, consente infine al visitatore di muoversi su tutto il territorio nazionale con maggior dettaglio e profondità, con tanto di cartine stradali e fotografie, fino ai singoli quartieri delle città, andando ulteriormente a specificare nel motore di ricerca nuove voci da inserire.

Nel canale Case Nuove si ha la possibilità di trovare, fra gli annunci immobiliari di cantieri edili e nuove costruzioni, la soluzione immobiliare più adatta alle tue esigenze abitative, con tanto di materiale fotografico dell’edificio e mappa interattiva della zona di riferimento, accompagnata da corpi di testo in cui vengono spiegate le specifiche tecniche dei progetti.

Casa.it offre inoltre alle agenzie immobiliari e alle ditte edili la possibilità di lanciare sul web messaggi video e comunicati, affinché possano raggiungere ogni utente della rete e allacciare rapporti clientelari più forti, attraverso video content legati all’iniziativa ‘Sito su misura‘. Per i mutui, invece, è possibile, tramite apposito motore di ricerca, ottenere anche qui un confronto con le altre offerte e scegliere la più conveniente.
Completano le voci del sito la ‘Press room‘, il ‘Blog‘, i ‘Sondaggi‘, ‘Le offerte spaeciali‘ e il ‘Trova case‘ gratuito, mentre sempre a ridosso del footer si trovano altri canali di navigazione come la ‘Mappa‘ del sito, il ‘Supporto‘, le ‘FAQ‘ a servizio dell’utente e i ‘Contatti’.

Graficamente molto gradevole, Casa.it si mostra ricco di contenuti e di servizi al cliente, con interfacce funzionali alla migliore navigazione e comandi di gestione molto semplici da utilizzare, consentendo sempre al visitatore di muoversi in velocità e sicurezza all’interno della struttura online.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@