Cop15.dk

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.cop15.dk

È il sito web ufficiale della 15a Conferenza delle Nazioni Unite dedicata al Cambiamento Climatico in via di svolgimento a Copenaghen. Cop15.dk (acronimo di Conference of the Parties to the United Nations Framework Convention on Climate Change, ovvero COP-UNFCCC) consente di scoprire i temi principali del vertice danese, gli obiettivi di massima che i Paesi partecipanti si sono imposti di raggiungere, i documenti prodotti dalle diverse sessioni e i risultati finali che in molti si attendono come cruciali per il futuro del nostro pianeta.

Accedendo all’home page del sito si possono trovare subito i canali disposti lungo la barra di navigazione e che sono distinti in ‘About COP15‘, ‘Calendar‘, ‘News‘, ‘Climate Consortium‘, ‘Denmark efforts‘, ‘Climate facts‘ e ‘Blogs‘. Percorsi in cui scoprire la storia del vertice, anche nelle sue precedenti edizioni, le funzioni dell’istituzione, gli obiettivi, le notizie provenienti dagli incontri, gli accordi, le mozioni, i trattati, i documenti redatti e molto altro, fino al blog sul forum con i partecipanti di maggiore spicco al vertice e i loro contributi online.

L’ultima COP, prima di quella di Copenhagen, si è tenuta in Poznan (Polonia), sempre ad inizio dicembre del 2008, mentre altre si sono tenute a Bali (Indonesia, COP13), Nairobi (Kenya, COP12), Montreal (Canada, COP11), Buenos Aires (Argentina, COP10) e così via, ricordando però la nona edizione, che si è tenuta a Milano nel 2003 e la COP3 di Kyoto, nel 1997, passata alla storia per l’omonimo Trattato.
Il sito è consultabile in diverse lingue, tranne l’italiano, mentre i lavori del summit possono essere seguiti anche in diretta streaming, con qualsiasi piattaforma tecnologica e quindi in ogni luogo o momento.

I contenuti pubblicati nel sito sono sia testuali, sia audiovisi, sia multimediali, con l’aggiunta di link, ‘quik link‘ e connessioni a siti esterni. Banner in home page garantiscono massima visibilità ad iniziative correlate al vertice COP15, soprattutto campagne di iniziativa popolare o sociale. Promosse dalle ONG e dai Gruppi ambientalisti, dedicate alla tutela ambientale e al risparmio energetico. Il visitatore ha la possibilità poi di scaricare molto del materiale pubblicato in formato pdf e di conoscere il calendario dei lavori grazie all’agenda elettronica pubblicata in home page.

Le pagine del sito sono connesse al social network Facebook e alla piattaforma di microblogging Twitter, mentre nello stesso menù disponibile nel footer del sito ci sono i link ad ulteriori sezioni e contenuti di Cop15.dk, tra cui video, webcast, documenti audio e cross-mediali.

La grafica del sito si mostra estremamente gradevole, con l’utilizzo del bianco come colore dominante, con i titoli caratterizzati da tonalità blu e azzurre che staccano le voci dal fondo e ne evidenziano contenuti e percorsi. Le tante immagini pubblicate in home page, con gli abstract dei testi e le icone di associazioni, ong, enti pubblici, accompagnati dalle icone grafiche delle campagne correlate a COP15, completano infine la struttura online e l’esperienza offerta al visitatore.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo