Oilproject.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.oilproject.org

Progetto di scuola virtuale, gratuito e aperto a tutti, in cui ci si confronta su Internet, web, società e soprattutto innovazione. Con i suoi 9000 studenti-utenti, Oilproject.org è il più importante campus online di formazione a distanza free eLearning in Italia.

Lezioni online, quindi, condotte da decenti volontari e basate sulla libera condivisione del sapere e della conoscenza. Come si legge nel canale dedicato all’iniziativa, spesso gli stessi tutor sono gli studenti e viceversa, questo perché a seconda del settore di interesse chi è studente in un’aula virtuale, può allo stesso tempo presentarsi come insegnate in un’altra sessione.

Un’offerta formativa articolata, volta a coinvolgere il maggior numero di utenti e per questo accessibile in modalità libera e diretta già nell’home page del sito, con le lezioni in calendario, i titoli, i paragrafi dei capitoli da affrontare e molto altro. Basta dare il via al videoplayer in home page e la lezione ha inizio. Lezioni ovviamente dal linguaggio tecnico, centrate su Internet e le sue evoluzioni in campo tecnologico, applicativo, legislativo, normativo e sociale.

Per meglio comprendere il funzionamento del sito e delle sue finalità ci sono i canali disposti lungo la toolbar orizzontale e sono: ‘About us‘, ‘Staff‘, ‘Aiutaci‘, ‘Press Area‘, ‘Sistenitori‘ e ‘Contattaci‘. Voci di navigazione per procedere alla scoperta di chi si trova dietro a questo progetto, i suoi ‘professori’, ideatori, sostenitori, con la rassegna stampa e i contatti con la redazione e l’amministrazione del sito e del progetto.
Lungo i bordi dell’home page, invece, si trovano poi delle voci molto importanti, come il link a Shannon.it, blog della scuola virtuale, il calendario delle lezioni con titoli e presentazione dei contenuti caratterizzati da colorazioni diverse a seconda della programmazione presente, passata e futura; mentre l’archivio delle lezioni dei mesi e degli anni passati permette una più completa formazione dell’utente, anche dei più disattenti.

Contenuti audiovideo di ottima qualità, perfettamente accessibili grazie a interfacce grafiche dirette e comandi di navigazione semplici e intuitivi. I contenuti sono tutti multimediali, con video e audio per ogni lezione, nonché diapositive, slide e contenuti di testo. Per ogni lezione è possibile anche registrare l’audio o scaricarlo dall’apposito comando.
Non mancano il forum con le decine di argomenti e le centinaia di interventi, mentre per poter seguire le lezioni non basta altro che iscriversi nell’apposito canale.

Graficamente il sito non mostra uno stile particolare o una struttura tesa ad accogliere l’utente in un ambiente colorato e ricco di immagini, probabilmente perché ‘la scuola‘ deve orientare al meglio e nel modo più veloce l’utente verso i contenuti dei corsi, con le lezioni in programma e i professori che le completeranno. Oilproject, infine, pubblica il suo materiale in rete sotto licenza Creative Commons ed è presente anche sui tradizionali social network come Facebook o Twitter.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo