Cortofonino.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.cortofonino.com

Giunto alla sua IVa edizione, il Cortofonino Film Festival rimane una delle competizioni italiane, per cortometraggi girati con il cellulare, più importanti e interessanti. Dal sito web Cortofonino.com è possibile conoscere la sua storia, iniziata nel 2006 con la prima edizione del festival, poi gemellato con il Pocket Film Festival che si svolge al Centro Pompidou di Parigi e fin dalle origini organizzato dall’Associazione Culturale Libera Ilota, in collaborazione con il Comune di Terni.

Un’occasione unica per vedere e valutare un formato cinematografico e audiovisuale su cui in tanti scommettono e al quale diverse importanti rassegne nazionali, come la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro (qui anche in veste di partner istituzionale), hanno già dato molta attenzione: i filmati girati con cellulari e dispositivi mobili. Nell’home page di Cortofonino.com c’è la possibilità di consultare alcuni esempi di ‘mobile movie‘, relativi all’anno precedente e indicatori della qualità dei filmati, della creatività dell’autore e dalla valenza della piattaforma mobile in questo suo nuovo utilizzo.

Tra i canali ospitati sulla barra di navigazione ci sono i classici percorsi per scoprire origini e obiettivi del Festival (‘Chi siamo’ e ‘Concorso’), i ‘Video‘, ‘La rassegna stampa‘, ‘Cortofonino 2.0‘, ‘Partners‘, il motore di ricerca ‘Cerca nel sito‘, ‘Contatti‘, ‘Login‘ e l’SMS-MMS Contest. Percorsi semplici e ricchi di materiale, contenuti e documenti, sia di testo che audiovisivi, offerti in pagine perfettamente accessibili e dai comandi di stampa, posta elettronica e connessione alle piattaforme di social networking facili da utilizzare.

Gli stessi strumenti di navigazione sono semplici e intuitivi, funzionali alla scoperta dei contenuti pubblicati dal sito e orientati all’utente che abbia voglia di interagir con la struttura, seppur ad un livello non molto alto. A farla da padroni sono ovviamente i video, con la possibilità di accedere all’archivio dei prodotti registrati e proiettati nelle precedenti edizioni, più i contributi di altre manifestazioni gemelle e partner del Cortofonino Film Festival.
Ogni video può essere votato, commentato e segnalato, con la relative classifiche in home page e nel canale apposito ‘Video‘. Una raccolta di articoli apparsi su stampa o sul web sono offerti nel canale Rassegna Stampa, valido percorso informativo sul Festival nelle sue edizioni più recenti.

Un sito che non brilla per lo stile grafico o per la creatività delle interfacce, ma sicuramente svolge bene il suo compito di informare e comunicare date, orari, variazioni e programmazioni relative al festival di Terni, offrendo al visitatore una buona rassegna di video e notizie, link e informazioni sul mondo del cortometraggio cellulare, sempre più in voga tra i film-maker e i video-maker italiani e internazionali.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo