Spinoza.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.spinoza.it

Blog satirico nato nel 2005 da un’idea del blogger Alessandro Bonino, poi sviluppata da Stefano Andreoli, Spinoza.it è una divertentissima e intelligente piattaforma di blogging in cui lavorano numerosi volontari della risata tagliente. Un ambiente sicuramente divertente, in cui l’informazione vestita, o travestita, da satira si offre al popolo del web e della blogosphera. Durante il BlogFest ’09 di Riva del Garda, Spinoza.it è stato eletto come Blog più amato della rete, ma anche Migliore Community e Miglior Blog Collettivo.

Fedele al motto del celebre filosofo da cui il blog ha preso il nome, ‘Baruch Spinoza‘, così come bisogna “attraversare la vita non con paura e pianto, ma in serenità, letizia e ilarità“, allo stesso modo bisogna affrontare il mondo dell’informazione, della politica e dell’attualità. In latino antico la parola ‘satira’ si riferiva ad una pietanza mista e colorata, un ‘intruglio’ olfattivo e visivo nato dalla libertà culinaria e dalla volontà di creare paradossi e contraddizioni papillari. Spinoza.it ripropone quell’inno alla libertà di pensiero e di critica nel mondo dell’intrattenimento ‘colto’ e nel modo più divertente e irriverente possibile, direttamente in rete.

L’home page del blog è semplice e tutta dedicata ai contenti taglienti e strappa sorriso che vi sono pubblicati. In alto a destra si erge solenne l’effige del grande filosofo, mentre nel corpo centrale della prima pagina si possono scorrere le frasi satiriche del giorno e quelle passate. I blocchi di testo sono caratterizzati dal tema del giorno e dai post che lo seguono, in maniera ordinata e per meglio garantire una lettura fluente dei contenuti caricati. I canali del sito sono esposti lungo la barra di navigazione principale, disposta in orizzontale, subito sotto l’immagine del filosofo e il nome del blog, e sono: ‘Forum‘, ‘Facebook‘, ‘Twitter‘ e ‘Info‘. Percorsi che lasceranno il sorriso in bocca al visitatore, tra battute e commenti ironici disseminati ovunque, ricchi di contenuti di testo e di link.

Mancano infatti documenti di carattere multimediale, come foto o video, ma la natura del blog è prettamente testuale, sulla linea di Twitter e dei suoi cinguettii, a cui per’altro è connesso con una propria sezione. Altro link, ovviamente, è dedicato a Facebook e alla sua rete sociale, con migliaia di fan iscritti a ‘Spinoza. Un blog serissimo‘. Entrando nel Forum infine si possono leggere le decine di migliaia di messaggi e commenti lasciati dai quasi 2000 iscritti al sito. L’home page di Spinoza.it è realizzata sostanzialmente dal tema del giorno e dalle frasi satiriche che vi si associano una dopo l’altra.

Graficamente la struttura è semplice ed elegante, con testi perfettamente leggibili, dai caratteri ben dimensionati e accessibili da qualsiasi utente. I colori utilizzati sono tenui ma freschi, in grado di accompagnare il visitatore in una consultazione estremamente gradevole dei contenuti. Alto anche il livello di scambio tra la redazione e gli utenti del sito che, oltre ai tradizionali ma pur sempre efficaci RSS, si mostra aperto e stimolante, con una forte partecipazione collettiva e spontanea dei bloggers all’aggiornamento del sito.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo