Museocinema.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.museocinema.it

È il nuovo sito web del Museo Nazionale del Cinema di Torino, realizzato dalle agenzie Ars Media e Graffiti Multimedia e che permetterà agli utenti della rete e agli appassionati di cinema di consultare l’enorme patrimonio di materiale filmico, composto da oltre 10mila contenuti tra immagini, manifesti, foto e video, ora anche online col nuovo sito: Museocinema.it.

Un museo tra i più originali e importanti nel suo genere, allestito all’interno della Mole Antonelliana, che è allo stesso tempo simbolo della città di Torino e spazio fantasmagorico in cui il cinema trova nuova forma e via di comunicazione. L’allestimento espositivo, creato dallo scenografo François Confino, nasce infatti dalla volontà di stupire il visitatore attraverso una spettacolarizzazione dei percorsi e delle presentazioni, moltiplicata da effetti visivi e sonori.

Un cinema percepito non come freddo medium o oggetto museale, ma vissuto come un’esperienza collettiva e un elemento culturale vivificatore, ancora pieno delle sue magie originali. Tante le possibilità di scoperta del sito: dall’Archeologia del Cinema alla Macchina del cinema, passando per la televisione, la Galleria dei manifesti, l’Aula del Tempio e le sue suggestive scenografie, fino alla Rampa elicoidale che, come una pellicola cinematografica, si srotola a salire verso la cupola. Un percorso che è sede delle mostre temporanee e che permette di ammirare l’Aula del Tempio dall’alto, in una visione spettacolare e mozzafiato.

Ognuna di queste aree può essere inoltre visitata virtualmente, grazie ad un’applicazione grafica efficiente e accattivante: ‘Vertical Dreams, esplora il museo‘. Un viaggio affascinante tra immagini ed effetti sonori che ricordano il cinema, certamente, ma anche una certa televisione di qualità. Gli altri canali a disposizione del visitatore sono tutti sistemati lungo la barra di navigazione dell’home page, disposta in verticale lungo il primo lato e sono: ‘Museo‘, ‘Collezioni‘, ‘Pubblicazioni‘, ‘Torinofilmlab‘, ‘Mostre & Eventi‘, ‘Bibliomediateca‘, ‘News‘, ‘Area business‘ e ‘Area stampa‘. Percorsi semplici e assolutamente accessibili, con pubblicazioni di contenuti di testo, video e audio di ottima qualità.

Non mancano per’altro le voci dedicate agli orari, le tariffe, le guide organizzate, la biglietteria online, i contatti e l’Area per noleggi, un’ampia gamma di servizi al cittadino e al pubblico, ora anche sul web. Proprio l’home page del sito si apprezza per lo stile grafico giovanile, colorato e per l’organizzazione degli spazi, funzionale alla migliore consultazione dei materiali pubblicati. Documenti disponibili in diversi formati, offerti al visitatore come esperienza culturale e sensoriale finalizzata ad un diverso modo di sentire il cinema, non solo spettacolo, ma anche medium sociale e culturale.

Importante in tal senso è il vasto archivio a disposizione di scuole e università per approfondire gli studi sulla Settima Arte, attraversandone in maniera trasversale la capacità narrativa delle immagini, utilizzando strumenti cross-mediali: libri, film, podcast, musei, laboratori, Internet e cineteche. Un banner dedicato alla Fondazione Maria Adriana Prolo permette inoltre di accedere, tramite funzionale schema grafico, alla galassia delle biblioteche, delle cineteche, degli Istituti, dei Centri sperimentali di Cinema, d’Italia e d’Europa con cui il cinema approda alla nuova era digitale.

Ampio spazio è infine garantito all’informazione e alla comunicazione pubblica, con larga parte dell’home page dedicata alle news, ai comunicati, agli eventi e alle programmazioni del Cinema Massimo, sala cinematografica attrezzata anche con proiettori digitali 2K e adiacente al Museo stesso.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo