Muzu.tv

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.muzu.tv

Piattaforma web per la condivisione di musica e video, Muzu.tv permette ai suoi utenti in maniera assolutamente legale di creare delle playlist multiple di videoclip musicali e di pubblicarle non solo negli spazi appositi del network, ma anche su Facebook, MySpace, Bebo o altri siti di social networking.

Un portale per il video sharing nato in Irlanda e che punta direttamente a diventare competitor di YouTube nel mercato dei contenuti audiovisuali, sfruttando il panorama delle reti sociali e il gran numero di utenti che vi si trovano iscritti. Muzu.tv ha firmato accordi con le principali major discografiche, Universal, Emi, Sony e Warner, per la fornitura dei contenuti video degli artisti più importanti della scena musicale mondiale.

I canali del sito sono disposti lungo la barra di navigazione e si dividono in: ‘Music industry‘, ‘About us‘, ‘Advertising‘, ‘Blog‘, ‘Legal‘ e ‘Contact‘. Percorsi veloci e diretti in cui trovare informazioni su come caricare i video, sulle procedure per guadagnare soldi dall’advertising, su come accedere al blog e su cosa si basi la piattaforma Muzu.tv, con notizie su termini, condizioni e i contatti della redazione.

Le pagine interne sono strutturate partendo da un grande video player centrale, con sotto il menù dei canali video, la top chart, le interviste e il comodo e funzionale “Browse content“. Al suo interno si possono ascoltare e vedere tutti i tipi di brani e videoclip in streaming, relativi a qualsiasi genere musicale per più di 100 etichette tra indipendenti e major.

Cercare i video da inserire nella playlist è semplice, grazie all’apposito motore di ricerca sulla parte superiore del sito e dell’home page, con accanto il link a Facebook e la guida alla registrazione sul sito per i nuovi visitatori. Un tutor virtuale aiuterà poi il neo-iscritto nelle prime operazioni su Muzu.tv.

Un ambiente colorato e vivace, con interfacce grafiche accattivanti e funzionali, contenuti video, audio-video, fotografici e di testo. Una grande quantità di materiale e documenti pubblicati tra cui muoversi, dove l’utente si trova a interagire con strumenti di facile utilizzo e link che ne semplificano la navigazione. Realizzando poi la playlist e pubblicandola su più piattaforme di condivisione (embedded), ogni utente può guadagnare soldi tramite le inserzioni pubblicitarie e la conta dei ‘click’ registrati.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo