Rottentomatoes.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.rottentomatoes.com

Sito web dedicato al cinema, all’home video e alle notizie provenienti dai set cinematografici, con un occhio al box office, al mercato Dvd e agli uffici stampa delle majors. Una piattaforma ricca di commenti, post, annunci e consigli su come ‘evitare’ i grandi flop e su cosa non perdere assolutamente tra i film in programmazione nelle sale, al momento però solo degli Stati Uniti e quindi disponibile esclusivamente in lingua inglese.

È Rottentomatoes.com, piattaforma online di informazione e discussione cinematografica, ma anche community, attenta a ciò che accade nel mondo del cinema, non solo da un punto di vista delle produzioni in uscita, ne solamente da quello della critica. Il sito infatti è soprattutto un ‘luogo’ molto simpatico in cui incontrarsi, tramite i forum e le discussioni, per consultare i 250.000 titoli in archivio e gli 850.000 link ad articoli e riviste specializzate. Il nome del sito deve la sua fantasiosa origine alla tradizione, in voga nei teatri anglosassoni di un tempo, di lanciare verdure e quindi pomodori sul palco quando lo spettacolo riscuoteva scarso gradimento del pubblico.

In virtù del suo nome, i film presentati e recensiti dal sito ricevono come punteggio dei ‘pomodori sani’ se risultano graditi al pubblico, dei ‘pomodori marci’ se ritenuti scarsi o non accettabili. Tale singolare classifica è consultabile proprio in home page, sul lato sinistro della pagina, con il ‘Top box office‘, la sezione ‘Opening‘ e il ‘Coming soon‘. Ovviamente non possono sfuggire dai ‘pomodori’ neanche le cosiddette star del grande e piccolo schermo, tra attori e registi, tanto che per tali personaggi dello spettacolo è stato disposto l’apposito canale ‘Celebrities‘ e una grande finestra al centro della prima pagina.

Tra i canali a disposizione dell’utente troviamo ‘Movies‘, ‘Dvd‘, ‘News‘, ‘Critics‘, ‘Trailers & Pictures‘ e la nuovissima ‘Community‘. Percorsi in cui conoscere i tantissimi film che sono già usciti nelle sale, quelli in prossimità di lancio e addirittura quelli più attesi delle prossime stagioni. Per ogni film il sito propone i link alle riviste che li hanno recensiti in base alle segnalazioni dei lettori, la posizione in classifica, la scheda tecnica, il trailer, la photogallery, articoli di approfondimento, curiosità, biografie dei protagonisti, del cast tecnico e artistico e l’evoluzione del film dall’uscita in sala fino a quella nel mercato dell’home video.
Un motore di ricerca interno permette inoltre di trovare i cinema e i film che si preferiscono, scegliendo per attore, regista, luogo, genere, anno o consultando il ‘Tomatometer‘ e l’MPAA Rating.

Di ogni produzione è possibile goderne il trailer, le immagini esclusive, le fotografie, le interviste al cast, le storie dei personaggi, i riferimenti storici e tanto altro con cui conoscere davvero il mondo del cinema nel suo farsi prodotto, sia da un punto di vista tecnico, sia artistico, sia nelle strategie di marketing che seguono la produzione. Rottentomatoes.com, inoltre, è fruibile direttamente sulla net-television di Current Tv e fa parte del network di IGN Entertainment, a sua volta proprietà della Fox Interactive Media.

Un sito ricchissimo di contenuti multimediali, realizzato con interfacce grafiche assolutamente funzionali e pienamente accessibili da chiunque. I percorsi sono colorati, fantasiosi, facili da gestire e da comprendere, grazie a linguaggi semplici e testi sempre in primo piano. L’intera struttura poggia su una fitta rete di link che ne rende la navigazione sicura e stimolante, sia all’interno che all’esterno del sito. La stessa home page ne è un ottimo esempio, facilitando l’orientamento del visitatore con le finestre di comunicazione e i caratteri colorati ben riconoscibili, volendo senza far ricorso alla toolbar o alla mappa del sito, per la sua navigazione, che pure sono a disposizione del visitatore.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo
 

Il 6 ottobre 2009, a Roma, ore 9.00 – 13.30 appuntamento per il workshop

Liquidi, veloci, mobili: contenuti digitali e risorse della conoscenza .

Promosso dalla Fondazione Luca Barbareschi e organizzato da Key4biz, con il sostegno di Eutelsat.

Parteciperanno i rappresentanti di istituzioni, imprese, enti di ricerca, esperti.

www.mercanti-innovatori2009.com

Scarica l’invito in Pdf.