Romaeuropa.net

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.romaeuropa.net

È il sito online del Romaeuropa Festival, il più importante festival italiano di creazione artistica contemporanea, istituito nel 1986 e che recentemente il Wall Street Journal nel 2006 ha indicato come uno dei 4 top festival in Europa. Come si legge inoltre nel sito istituzionale Romaeuropa.net, nel febbraio del 2009 è stato assegnato alla Fondazione Romaeuropa Arte e Cultura il Premio speciale per la cooperazione pubblico-privato di Federculture.

Ruolo fondamentale in questo splendido progetto è quello giocato dalla Fondazione Romaeuropa, che mantiene da anni intatto il proposito di promuovere, sostenere e diffondere la creazione artistica contemporanea italiana ed internazionale, con all’interno del suo Consiglio di Amministrazione membri di prestigio, tra cui: il Comune e la Provincia di Roma, la Regione Lazio, il Ministero degli Affari Esteri, l’Università degli Studi Roma Tre, la Camera di Commercio di Roma, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Ambasciata di Francia, il Goethe Institut di Roma, il British Council, l’Ambasciata di Spagna, l’Istituto Polacco a Roma e l’Accademia di Ungheria.

La piattaforma artistica del Festival si è allargata nel 2008 anche al web, grazie ad un accordo triennale raggiunto con un partner di grande prestigio come Telecom Italia che ha lanciato, nel settembre 2008, la Romaeuropa Webfactory, un progetto congiunto per raccogliere e sviluppare le esigenze e gli stimoli provenienti dalle nuove forme d’arte, generate o veicolate attraverso la rete nell’era del web 2.0 e 3.0.
Per tornare invece nei luoghi fisici della manifestazione, il Romaeruopa Festival viene ospitato in alcuni dei luoghi più importanti e vivi della cultura capitolina, tra cui il teatro Palladium, il live club Brancaleone, le Officine Marconi, l’Opificio Telecom Italia, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Teatro Vascello, Teatro Olimpico e l’Auditorium Parco della Musica. Per ognuno di questi siti sono previsti link e scheda di presentazione, permettendo così all’utente una presa di visione complessiva delle location artistiche più suggestive di Roma.

All’interno del sito Romaeuropa.net, tra banner, schede di approfondimento e slide show, è possibile scoprire la lunga programmazione del Festival, con centinaia di eventi e migliaia di artisti provenienti da tutto il mondo. La barra di navigazione disposta sul lato superiore dell’home page permette di consultare il Programma della manifestazione, di acquistare online i Biglietti, di accedere e registrarsi al Romaeuropa Webfactory e di scoprire la storia della Fondazione. Sempre in home page, inoltre, sotto le grandi immagini che presentano alcuni tra gli appuntamenti più attesi, si possono ancora trovare il Programma completo, anche in pdf, il canale della Newsletter e la Media gallery foto e video.

Graficamente il progetto di Romaeruopa.net si mostra vivace sia per i colori, sia per gestione degli spazi, tra slide show e banner coloratissimi. Il visitatore, sicuramente attratto dalle belle fotografie e le calde immagini dell’home page, riesce ad accedere ai contenti del sito in modo veloce e diretto, grazie a percorsi semplici e intuitivi. I contenuti, infine, sono presenti in diversi formati, di testo, video e audio, con una fitta rete di link e ipertesti a completare la fruizione del web site da parte del visitatore.
Un motore di ricerca, in tal senso, facilita ulteriormente la mobilità nel sito, mentre in alto a destra dell’home page c’è anche il comando per il cambio di lingua di fruizione, al momento solo in inglese. Tra le applicazioni offerte dal sito, sicuramente accattivante sono i link a Facebook e MySpace, i due social network più diffusi e partecipati al mondo, con la possibilità di essere aggiornati sugli eventi e le news, oltre che via mail, anche su mobile.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo