Wimbledon.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.wimbledon.org

È il sito web ufficiale del più antico e prestigioso torneo di tennis al mondo, con il programma degli incontri, i grandi protagonisti della racchetta internazionale, i video, la storia del torneo, la possibilità di acquistare i biglietti e molto altro. Wimbledon.org permette quindi di seguire, all’interno di un ambiente multipiattaforma, i match più avvincenti e i fatti salienti del torneo su erba più importante che, come ogni anno, si giocheranno tra la fine di giugno e l’inizio di luglio nella celebre località a sud di Londra.

Grafica colorata e un deciso ricorso a contenuti fotografici e immagini stilizzate, fa di Wimbledon.org un web site accattivante e stimolante, orientato al visitatore in cerca di notizie e di contenuti dettagliati. Tramite i canali di navigazione, disposti lungo la barra di navigazione orizzontale, nella parte alta dell’home page, si possono avere informazioni su ‘Score‘, ‘Draw‘, ‘Player‘, ‘News & Photos‘, ‘Radio‘, ‘Video‘, ‘Fanzone‘, ‘About Wimbledon‘, ‘Spectator & Tcket‘ e lo ‘Shop‘ online.
Percorsi che anche in prima pagina presentano un box di accesso facilitato alle diverse categorie di navigazione, tra i punteggi delle gare, il cartellone dei sorteggi, i giocatori inseriti nel torneo con tanto di scheda tecnica, le news dal campo, i gossip, la Radio di Wimbledon con i podcast su eventi, servizi e interviste. Il tutto viene poi integrato dai video delle imprese e dalle video-interviste dei campioni della racchetta, impegnati in quello che è considerato il terzo tra i tornei del Grande Slam (dopo gli Open di Australia e Francia).

Molto interessante, anche in chiave interattiva e di social networking, è il canale FanZone, con la chat, il forum, la community, le applicazioni mobili, i link a Facebook e Twitter, il blog, la possibilità di fare download di giochi, desktop, attività di mailing e accedere allo store online del sito, per acquistare prodotti brandizzati ‘Wimbledon‘ in comodo shopping digitale.
Nella stessa modalità si può accedere all’eTicketing e quindi acquistare biglietti per le partite, ma anche informarsi su come arrivare, in che modo orientarsi nella struttura, le procedure di sicurezza di accesso agli spalti e la guida online.

Funzionale, come detto, la veste grafica del sito che, tra diversi banner, animazioni e un montaggio delle immagini molto ben fatto, rende la navigazione del sito divertente e molto interessante per l’utente. L’accessibilità alle pagine del sito è decisamente alta, senza problemi nei percorsi offerti e con la possibilità di consultare e ascoltare contenuti multimediali diversificati e di ottima qualità.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo