Genitori.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.genitori.it

È lo spazio online del MOIGE, Movimento Italiano Genitori, dove le famiglie e soprattutto le madri e i padri trovano il modo di scambiarsi informazioni e opinioni sulla sicurezza dei propri figli e sul modo di tutelare i minori da qualsiasi tipo di pericolo. Sono tante le insidie che provengono non solo dall’ambiente esterno, ma anche da quello domestico, invaso dai mezzi di comunicazione, nuovi e vecchi. Mezzi di per sé insostituibili piattaforme di comunicazione e conoscenza, sebbene anche veicoli per attività criminali e illecite di ogni tipo.

Genitori.it è il sito dove il MOIGE offre all’utente del web adeguate informazioni e notizie, su ‘Diritti e doveri‘ del genitore, ‘Educazione‘, ‘Scuola‘, ‘Lui e lei‘, ‘Educazione finanziaria‘, ‘Giochi e favole‘, ‘Salute‘, ‘Tempo libero‘, ‘Attualità‘ e ‘Siti informativi‘. Canali di navigazione, ma anche argomenti di discussione e di confronto, ricchi di fotografie e articoli provenienti dal mondo della stampa online.
Tra i contenuti di testo di maggiore interesse, sicuramente il diritto di famiglia e la normativa riguardante le figure di genitori e figli, idee e suggerimenti per educarli al meglio, la scuola e la riforma Gelmini. Molto seguiti anche gli spazi dedicati ai consigli su sessualità e relazione di coppia, su economia famigliare, la salute, lo svago, i viaggi, il divertimento, le passioni e molto altro. Argomenti trattati con linguaggi semplici, velocemente accessibili e aperti a tutti gli utenti del web.

Questi i canali disposti lungo la barra in verticale sul primo lato, se ci spostiamo in alto, invece, troviamo i percorsi istituzionali, con le pagine di presentazione dell’associazione, i contatti, i termini di adesione, il magazine online e la lista dei link aggregati per argomenti di ricerca. In testa al secondo lato, inoltre, si possono consultare le attività del MOIGE, tra campagne, progetti e l’Osservatorio Media. Attività sociali a cui aderire e di cui prender nota, che vanno dal cyberbullismo alla lotta al fumo, dal monitoraggio della pedofilia online e sul cellulare alle campagne per la sicurezza sulle strade.
Molto importante anche in termini di risultati è l’Osservatorio sui Media, Radio, Cinema, Tv, Cellulare, Giornali, Web, continuamente monitorati e controllati per vigilare sui contenuti e sulle conseguenze di un’eccessiva esposizione alle piattaforme da parte dei più piccoli. L’Osservatorio quindi si pone come strumenti in mano ai genitori e ai figli stessi per segnalare tali contenuti definiti e considerati ‘inadatti’, in base alle norme e regolamenti vigenti nella tutela dei minori.

Verso la parte bassa del sito e dell’home page si può trovare una lista di siti e blog da visitare, i network a cui Genitori.it aderisce, tra cui il Comitato Editoriale Vita, il World Meningitis Day, la European Parents Assiociation, il Coface e altre sigle internazionali. Tanti banner, contenuti, documenti, informazioni soprattutto, dove è possibile fare download degli stessi, sempre supportati da immagini, fotografie e audiovisual. Questi ultimi pubblicati negli appositi spazi: Rassegna audio/video, Archivio fotografico e newsletter.

Graficamente il sito rimarca, nella veste e nella scelta stilistica, la sua natura di community e di scambio di informazioni, accompagnate da contenuti e link di navigazione. Massimi i livelli di accesso alle pagine, ai contenuti, con un’ottima organizzazione degli spazi come dei percorsi, veloci e diretti nella ricerca del materiale pubblicato.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo