Create2009-italia.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.create2009-italia.it

È il portale europeo dedicato alla celebrazione dello European Year of Creativity and Innovation – EYC, l’Anno Europeo della Creatività e Innovazione. Create2009-italia.it è la versione italiana della piattaforma pensata e realizzata per accrescere la consapevolezza dell’importanza della creatività e dell’innovazione, sia a livello individuale che collettivo, di comunità. Innovazione come progresso nell’economia, nella cultura, nella società, ma un po’ in tutti i campi dell’attività umana, strumento fondamentale per la Comunità Europea nell’affrontare le tante sfide del presente e soprattutto del futuro.

Tra i diversi argomenti affrontati nel web site, come si può vedere direttamente dall’home page e dai canali di navigazione della toolbar, tra i temi di maggior interesse ci sono l’informazione, la formazione e l’educazione, la politica, il mercato, la conoscenza, la sicurezza, la ricerca e l’arte. Gli elementi primari in digitale che la Raccomandazione Europea del 2006 ha definito come le otto “Competenze Chiave lungo tutto l’arco della vita“.
Per gli obiettivi italiani, Create2009-italia.it si pone come spazio naturale attraverso cui interagire con la piattaforma e tra gli utenti, con sperimentazioni, ricerca sul territorio, piani di stimolo scolastici e istituzionali, il tutto in un’ottica di sviluppo sostenibile e quindi a basso footprint. Basta entrare nei percorsi offerti in home page, in verticale sul primo lato, per rendersi conto dell’importanza del Progetto EYC, a partire dal Manifesto delle idee, in cui vengono presentati i punti chiave e consultabili i link agli enti pubblici coinvolgi nel Gruppo di Coordinamento, dal MIUR, al Ministero del Lavoro, a quello della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, passando per il MiBAC e gli altri centri di ricerca come l’Agenzia LLP Leonardo da Vinci, l’Agenzia Scuola e altri.

Per gli Showcase c’è, nell’apposito canale, la presentazione del S.I.SI.NE , il Sistema Integrato di Simulazione per la Negoziazione, la Mediateca 2000, lo studio delle lingue immigrate in Italia, la Cre@tivity+IDEA e molti altri esempi di innovazione applicata. Molti dei quali, inoltre, son legati agli Eventi Nazionali che, come si può consultare nell’apposita sezione, sono disposti in un calendario molto lungo, che terminerà a dicembre 2009 e che vedrà tra le realtà del paese coinvolte anche quelle drammaticamente più sensibili dell’Abruzzo e della comunità aquilana con il “Sinestesie art_workshop“, laboratorio sperimentale di arte visiva e plastica.

Per rimanere aggiornati su tutti gli eventi in programma dei prossimi mesi basta seguire il canale ‘News‘, all’interno del quale c’è l’agenda mese per mese e l’archivio degli appuntamenti passati. Notizie e aggiornamenti che possono essere seguiti anche in prima pagina, accanto alla sezione ‘In vetrina‘ e al motore di ricerca manuale degli appuntamenti mensili e ai tanti banner istituzionali, tra sponsor e patrocini.

Graficamente il sito è orientato alla semplicità di navigazione dei percorsi, penalizzando forse le scelte stilistiche, sia da un punto di vista dei colori che delle interfacce. Massimo il livello di accessibilità alle sezioni e ai contenuti, per’altro poco sviluppati in termini di multimedialità e interattività. Forse, considerando il link al portale europeo, si è preferito rimandare l’utente alle pagine in italiano del sito Create2009.europa.eu, lasciando invece alla rete nazionale il compito di dare spazio alle informazioni e alla divulgazione degli eventi.
I contenuti di testo, infatti, sono tutti perfettamente fruibili, dimensionati in modo equilibrato nei caratteri e decisamente comprensibili a chiunque. Rimane un rammarico per il mancato sviluppo di ulteriori canali più spostati sull’elemento visuale e interattivo, un modo anche questo per coinvolgere gli utenti della rete in questo importantissimo Anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione.

Contenuti: @@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo