Talent1.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.talent1.it

Web tv o sito on-line per il video sharing, Talent1.it si propone come collettore di contenuti audiovisuali in cui gli utenti di Internet sono protagonisti assoluti. Cantanti, autori, interpreti, compositori, arrangiatori e musicisti possono così esporre le proprie performance video e mostrare la propria arte a tutto il web. Un sito a 360° che passa dal ballo al cinema, dalla musica al teatro, permettendo agli utenti iscritti di caricare materiale video on-line che un’apposita giuria di esperti provvederà a selezionare per Talent1.it, ma anche per l’emittente Italia1 del network Mediaset.

Tutti i video possono essere votati dalla community e i voti espressi generano automaticamente una classifica settimanale di gradimento. I video più votati ed altri selezionati da Talent1 vanno in onda, come detto, nel programma tv dedicato di Italia1. Prosegue infatti l’appuntamento con “Talent1 Player“, il magazine televisivo che presenta i video più originali, suggestivi, divertenti, spettacolari mandati al sito in questione. Entrando nell’home page di Talent1.it, quattro sono le sezioni tematiche offerte: Cinema-Tv, Ballo, Musica, Estro. Tramite questi canali è possibile accedere ai settori del sito dedicati a percorsi artistici determinati.
Per consultare gli altri canali del sito, inoltre, c’è l’apposita barra di navigazione disposta sul primo lato in verticale. Qui sono visitabili le voci di Talento1 cerca, Talenti valenti, Talenti in tv, le Puntate tv, la possibilità di ordinare la ricca offerta di contenuti video per voto on-line, per punti presi, per i contenuti più votati.

Per le quattro categorie iniziali, ogni voce apre su un sottomenù molto fornito da cui è possibile fruire dei video relativi a diverse figure professionali del settore scelto. Ad esempio, se si clicca su Ballo si potranno vedere i filmati mandati per ogni tipo di danza, dall’hip-hop alla classica, dal moderno, all’etnico, ecc. Stesso discorso con il Cinema e Tv, per le professioni di regista, costumista, attore/attrici, animatore, comico, giornalista.
Spazio anche alle news sull’apposito canale, in cui la redazione pubblica notizie e comunicati, a cui l’utente può affiancare una bella photo gallery dei backstage.

Ulteriori informazioni sulla natura del programma e le sue finalità, sulle regole, i suggerimenti e altre informazioni importanti sono disponibili nel footer dell’home page con la liberatoria televisiva, i contatti con la redazione e i suggerimenti tecnici per una migliore qualità dei video caricati. Già nella prima pagina, lungo il corpo centrale, sono proposti una gran quantità di video per le sezioni ‘Talent1 cerca‘, in cui si può rispondere ad annunci specifici per video performance su richiesta, e ‘Talenti … Valenti‘, ovvero i contenuti video che l’ospite fisso del programma, Giacomo “Ciccio” Valenti, ha scelto tra i tantissimi arrivati in redazione.

Graficamente il sito risulta molto colorato e dal taglio giovanile, con una struttura dinamica e organizzata in spazi equilibrati, sia per contenuti di testo (rari) che per quelli video. Un motore di ricerca interno supporta la navigazione dei sito, peraltro perfettamente accessibile in ogni sua voce, attraverso percorsi veloci e strumenti di navigazione semplici e intuitivi. Alto il livello di interattività proposto con l’utenza, con la possibilità di votare on-line, commentare e, ovviamente, fare l’up-load dei propri lavori.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo