Findanyfilm.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.findanyfilm.com

Nuovo portale britannico dedicato al cinema, alla ricerca di film on-line, all’acquisto, all’affitto e quindi al download di titoli direttamente dalla rete. Findanyfilm.com è un vero e proprio motore di ricerca su Internet voluto dal British Film Council, un’agenzia governativa per l’arte cinematografica in Gran Bretagna, con lo scopo di promuovere l’offerta di cinema nel paese e attraverso Internet.

Un servizio gratuito e aperto a tutti gli utenti della rete britannica, con la possibilità di accedere a un enorme database di 60 mila titoli divisi in 20 categorie e 60 lingue di origine. Il motore di ricerca comprende la ricerca non solo dei film presenti sul territorio e la rete in tutto il Regno Unito, ma anche dei formati in cui sono disponibili i contenuti audiovisivi: cinema, Tv, Dvd, Blu-ray, file in download e altro. I percorsi per consultare o per fruire direttamente dei contenuti offerti dalla barra di navigazione del sito, si trovano nella parte superiore dell’home page e permettono di visualizzare le classifiche dei ‘Most popular‘ movie, con le chart dei più visti, dei più cercati e dei più votati, ma anche per i trailer, per il film passati in Tv, per i Dvd, per i Blu-ray e per gli altri formati disponibili sul sito.

Segue il canale delle novità e delle prossime uscite, ‘New & coming soon‘, cioè dei film di prossima programmazione nelle sale cinematografiche, ma anche dei prossimi film in programmazione sulle reti televisive o disponibili in Dvd, Blu-ray o da scaricare dal web. Se invece si vuole sapere qual è il cinema più vicino per vedere un determinato film c’è il canale ‘Cinemas‘, un piccolo motore di ricerca con cui trovare la sala più vicina alla casa dell’utente con tanto di sistema ‘Alert‘ che avvisa dell’imminente programmazione del titolo richiesto.

Molto ricca la sezione ‘Trailers‘, canale da cui l’utente può godersi, tramite video-player di ottima qualità, gli spezzoni dei film in uscita nelle sale britanniche o già in programmazione. Per meglio orientarsi all’interno del vastissimo database di Findanyfilm.com, è stata utilizzata la classificazione dei film in ordine alfabetico. un utile ricerca per lettere dell’alfabeto è quindi possibile nella parte inferiore delle pagine del sito. Tornando in home pgae, si può visualizzare il grande player adibito a motore di ricerca in cui inserire le parole chiave per cercare velocemente e direttamente un titolo cinematografico, anche solo a partire dal genere, il titolo, l’autore, gli attori o il nome del cinema che lo programma.

Graficamente il sito è accogliente e di facile fruizione, realizzato su sfondo scuro permette un’ottima visione e/o lettura dei corpi di testo, dei titoli e delle immagini. I percorsi sono agevoli e veloci, perfettamente accessibili e ricchi di contenuti audiovisuali. Molto diffuso è l’utilizzo di ipertesti di navigazione e altrettanto consistente è l’offerta di strumenti di navigazione per spostarsi all’interno del sito.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo