Power.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.power.com

Sito aggregatore dei più grandi social network di Internet, Power.com è un pratico e simpatico servizio online, gratuito, che raggruppa ben 4 social network, tra cui Facebook, MySpace, Hi5 e Orkut, consentendo agli utenti registrati di potersi muovere da un network all’altro tramite una postazione fissa che è Power.com.

Power.com conta ad oggi diversi milioni di utilizzatori e ben presto, oltre i servizi di chat e Istant Messaging (IM), permetterà di gestire anche servizi di comunicazione come Hotmail, Skype, Gmail, Yahoo ed AIM. Progetto, nato per mano di un’azienda di Rio de Jainero e lanciato in open ‘beta‘ dal 2008, si propone come punto di incontro dei maggiori social sites e probabilmente in un prossimo futuro integrerà altri network tra i quali potrebbero figurare, secondo indiscrezioni, LinkedIn, Flickr e Twitter. Per utilizzare Power.com non è necessario registrarsi come nuovi utenti poiché si entra tramite username e password con cui normalmente si accede al proprio profilo nelle diverse reti sociali, è possibile quindi effettuare log in con il proprio account Facebook e, una volta dentro, associare al servizio anche l’account di Power.com. Entrando in home page, si può notare la presenza forte degli strumenti di messaging che offre il sito, con finestre di dialogo per Istant Messaging e chatroom molto ampie, mentre ottimo è l’equilibrio visivo tra i box di testo e le immagini inserite nello space.

 

Fresco e colorato come impatto grafico, il sito è stato indubbiamente creato per un utenza giovane e decisamente orientata alle reti sociali, mentre pochi sono i canali di navigazione offerti sulla barra in prima pagina, anche perché la gran parte dei percorsi sono in realtà delle applicazioni o degli strumenti con cui muoversi tra i diversi social network in cui si è registrati. Quindi si può consultare lo spazio ‘Amici‘, ‘Community‘, ‘Compleanni‘, ‘Aggiornamenti‘ e ‘Messaggi‘, a cui possiamo aggiungere la chat line e la sezione per il gaming on-line. Facile e veloce risulta lo spostamento tra un canale e l’altro, attraverso percorsi agevoli e supportati da un ottimo livello di accessibilità per ogni sezione.

In America la blogosfera ha dedicato a questo web site una grande attenzione e data la sua popolarità acquisita quando era aperto solo per gli utenti di Orkut, Power.com conta già oltre 5 milioni di utilizzatori. Manchevole di alcuni dettagli e continuatore di quanto già iniziato, per un certo senso, da FriendFeed, questo servizio potrà diventare un punto cardine per la navigazione in rete di una gran fetta di utenza on-line. Non è il massimo del web 2.0 e l’idea non è proprio nuovissima, ma grazie alle novità che sicuramente vi saranno apportate, ha tutte le carte per entrare a far parte della top ten dei social network.

Buono il layout grafico, con una gradevole miscela di colori e una discreta offerta di contenuti. Oltre al proprio profilo, il sito offre una barra di navigazione per spostarsi tra i diversi social network, una chat sempre aperta, una friend list da consultare, messaggeria, i forum e altre piccole applicazioni. Buono l’accesso alle diverse aree di Power.com, con strumento facili e semplici all’utilizzo, attraverso cui visualizzare la ricca offerta di contenuti, in gran parte fotografici. Il sito è fruibile solamente in lingua inglese, portoghese e spagnola.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo