Fapav.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.fapav.it

Associazione no-profit nata allo scopo di combattere la contraffazione e la riproduzione illegale di materiale audiovisivo (opere cinematografiche, dvd e giochi interattivi) protetto da copyright, la Fapav, Federazione Anti-Pirateria Audiovisiva, riunisce sia case di produzione e distribuzione e gruppi di media, sia organismi di promozione dell’industria e di tutela del diritto d’autore: Anec-Agis, Anica, Mpa, Univideo, oltre a Rai, Mediaset, Sky Italia e tutte le divisioni italiane dei principali Studios cinematografici.

Come scritto nel sito istituzionale Fapav.it, attraverso una serie di iniziative congiunte in collaborazione con istituzioni e Organi preposti, la Federazione si prefigge di contrastare ogni forma di abuso: pirateria audiovisiva, ricezione illecita di contenuti di pay tv, file sharing o downloading illegale, vendite online di opere contraffatte, duplicazione per circuiti rental, pirateria back-to-back e televisiva. La Federazione si costituisce anche come parte civile nei procedimenti penali in materia di pirateria audiovisiva e fornisce assistenza, aggiornamenti ed indicazioni agli operatori del settore, agli associati e alle Forze dell’Ordine.

Le molteplici attività della Fapav sono organizzate in aree tematiche all’interno di canali disposti sulla barra di navigazione, tra cui ci sono la promozione dei progetti di legge emanati in merito ai temi in oggetto e l’impegno in termini di cooperazione all’elaborazione di nuove norme e regolamenti anti-pirateria. Collabora inoltre con le istituzioni e le altre associazioni di antipirateria musicale, tutela del marchio e tutela del software, organizzando workshop e seminari per diffondere la conoscenza sui reati che danneggiano la proprietà intellettuale. A tal proposito, nel canale ‘Le leggi‘, si possono consultare gli appositi decreti legislativi 1941/2003 che regolano la materia in esame. A supporto di tale pagina sono stati introdotti diversi link ad ogni articolo di legge proposto nel testo, da cui approfondire le specifiche giuridiche.

In secondo luogo, svolge attività investigative e di intelligence sugli illeciti in materia di sfruttamento della proprietà intellettuale e industriale nell’audiovisivo e nel comparto dei giochi interattivi. Infine, offre la propria competenza tecnica e professionale alle istituzioni, agli associati e a tutti gli operatori del settore, costituendosi parte civile nei processi a carico dei responsabili di violazioni della Legge sul diritto d’autore (Lda), a difesa propria e dei suo membri. Importante è anche l’attività di informazione con la sezione ‘Rassegna‘ e ‘News’, che rimandano agli aggiornamenti sulle ultime vicende nel mondo della lotta alla pirateria e ai rapporti sulle indagini e inchieste effettuate dall’associazione. Ulteriore documentazione e fonti informative, sono disposte nelle sezioni riservate ai soci Fapav.

Completo ed esauriente nei contenuti, il sito è disponibile in italiano e inglese, illustra le attività della federazione ed offre tutti i riferimenti normativi riguardanti i temi della contraffazione e della pirateria di opere audiovisive. Struttura graficamente orientata al visitatore, Fapav.it offre tutti i canali utili per accedere non solo alle informazioni, ma anche a quei siti che legalmente permettono di scaricare materiale audiovisivo. I percorsi individuabili nel sito sono perfettamente accessibili, accompagnati da un menù strumenti non molto ampio, ma pratico e semplice nell’utilizzo.

Usabilità: @@@
Contenuti: @@
Grafica: @@

Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.