Dailymotion.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.dailymotion.com

Popolare sito di video sharing, Dailymotion.com si compone ormai di ben 28 canali internazionali, che in altrettante lingua permette a milioni di utenti di caricare e vedere contenuti video da tutto il mondo. Dailymotion asserisce di avere mediamente oltre 32 milioni di utenti unici al mese e di pubblicare oltre 15.000 nuovi video ogni giorno. Un portale che, anche se in misura minore, rientra nella circuito dei big del social networking.

In home page fanno da padrona i video spot delle diverse sezioni: notizie, politica, gossip, entertainment, musica, extreme, videogiochi, tecnologia, animali, spettacolo, sport e molto altro. Tali voci sono state organizzate in altrettanti canali sulla toolbar posta in alto, a cui si affiancano gli altri percorsi offerti dal sito: Video, Utenti, Gruppi e il Mio canale. Si tratta di voci da cui poter accedere a ulteriori sottomenù e in cui procedere alla scoperta di nuovi e diversi contenuti video, tra quelli scelti dalla redazione, in HD, contenuti ufficiali e gli User Generated Content (UGC). Non mancano le tradizionali sezioni del più visto, il più ricercato o il più votato. Nel canale Utenti, invece, sono mostrati quei membri registrati nel portale che più di altri sono stati cliccati, visti o commentati, nazione per nazione, durante il mese, i giorni o le settimane. Stesso discorso per la sezione Gruppi, anch’essi consultabili e organizzati attorno ad aree tematiche, con il loro carico di aderenti.

Interessante la voce il ‘Mio canale‘, in cui l’utente, una volta registratosi, può pubblicare le sue creazioni, postare commenti, votare o condividere i video più belli, creare nuovi Gruppi e invitare nuovi amici in Dailymotion o tra i propri contatti. Tra gli strumenti offerti dal portale Dailymotion.com, oltre il classico motore di ricerca interno, un supporto per i video in alta definizione (HD), un nuovo Video-player, la possibilità di inserire il Videowall, su cui si possono caricare fino a 80 video contemporaneamente, il Jukebox per creare un palinsesto con i video che preferisci e un Uploader personalizzato. È inoltre possibile aggiungere un’applicazione su Facebook, altro grande Social network, per mostrare il proprio jukebox e, infine, fruire i video di Dailymotion.com anche sull’iPhone. Novità del momento è il comando VideoZap, sorta di ‘telecomando‘ da generare in modo personalizzato e utilizzabile direttamente sul proprio space.

Un’offerta che si mostra ricca di contenuti e dall’ottima qualità di realizzazione, ma con la tendenza ad omologarsi fortemente a format già collaudati in rete. Graficamente il portale non mostra una veste particolarmente fantasiosa, probabilmente preferendo orientarsi verso una fruizione il più possibile semplificata dei contenuti e accogliente per gli utenti. Facilità di accesso ai percorsi di navigazione, quindi, con un menù strumenti molto ampio e ben pensato, facile da utilizzare e alla portata di mouse per qualsiasi tipologia di utenza. Ulteriori notifiche all’utente sono ospitate sul bordo inferiore dell’home page, tra cui il link al Commissariato della Polizia di Stato on-line.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@