Barackobama.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.barackobama.com

Sito web del candidato per i democratici alle presidenziali americane 2008, Barackobama.com è stato un punto di riferimento per l’elettorato statunitense e per i milioni di simpatizzanti sparsi per il mondo, che con il loro aiuto economico on-line hanno largamente contribuito alla vittoria di queste importantissime elezioni presidenziali da parte di Barack Obama.

La prima pagina che si apre è proprio dedicata alla raccolta fondi per la campagna di Obama, con la scheda di contribuzione da compilare on-line e le immagini dei simpatici gadget che si riceveranno all’atto del versamento. Subito dopo c’è l’entrata vera e propria nel web site Barackobama.com, con il frontone della prima pagina occupato dalle immagini del nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America e il suo vice Joe Biden. I colori che riempono il sito sono inevitabilmente quelli della bandiera americana, con un forte sfondo blu e le red&white stripes. Grafica semplice e struttura funzionale ad una linea diretta con il visitatore, questi gli elementi cardine del sito. I canali di navigazione sono disposti su una bara orizzontale posizionata in alto, subito sotto i ritratti sorridenti dei due vincitori, con le voci Learn, Issues, Media, Action, People, States, Blog e Store.

Quindi la storia del nuovo Presidente americano, della sua famiglia e la presentazione del suo programma, con tanto di testi dei principali discorsi pronunciati nei diversi Stati della federazione. In Issues, invece, una lunga carrellata delle soluzioni offerte dalla nuova presidenza sui temi dell’economia, dell’energia, dell’educazione, della sanità, della politica estera e di molti altri argomenti caldi sia a livello nazionale che internazionale. Un interessantissimo canale Media presenta, oltre la photo gallery, le applicazioni per il cellulare con le suonerie e i servizi WAP, e l’area download, anche una curatissima web tv per i live streaming, con ampio video player di ottima risoluzione e un menù comandi dalla grafica originale e molto ricco di contenuti.

Sempre dalla toolbar, c’è la possibilità di conoscere i diversi quartieri generali dei democratici in ogni Paese degli Stati Uniti, grazie anche ad una mappa interattiva perfettamente accessibile. Lo stesso dicasi per i diversi gruppi etnici che compongono gli USA, con schede di presentazione e materiale fotografico. Chiudono il blog, che tanto ha contribuito al successo di Obama, e lo store on-line con i prodotti che riportano immagini e slogan di quella che passerà alla storia come l’elezione del Presidente americano più difficile e partecipata della storia recente.

Nella parte bassa del sito sono riportati gli innumerevoli Social network che in rete hanno lavorato a fianco del candidato Presidente, da Facebook a MySpace, da Flickr a Twitter, passando per MiGente e AsianAve. Una lista molto lunga a misura della grande importanza che la rete ha conquistato anche nella vita politica degli USA. Nel corpo centrale della home page, inoltre, sono riportate tutte le news più recenti e le informazioni sul voto.
Decisamente alto il livello di accessibilità in ogni pagina del sito, costruito su percorsi scorrevoli e perfettamente agibili, grazie a un menù comandi diretto e semplice nell’utilizzo. Non mancano gli strumenti di navigazione più tradizionali e l’area del MyBO, con l’account personalizzato da cui interagire con l’universo Barackobama.com.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo