Tipimetropolitani.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.tipimetropolitani.it

Una Community metropolitana che si misura a livello nazionale e internazionale, Tipimetropolitani.it è una piattaforma multicanale, fruibile su web, su mobile e off-line. Un portale del cittadino metropolitano, che attraversa nei suoi continui spostamenti territori familiari e familiarizzati, nonostante le distanze che intercorrono tra Rio de Janeiro e Shanghai, tra New York e Amsterdam o Pechino e Roma.

Raccontare esperienze di cittadinanza ‘collettiva’, come trade d’union tra la comunità dei viaggiatori e quelle della rete, attraverso fotografie, filmati, link ad altri siti e testi, che poi vengono sistemati nei canali del portale così da essere fruibili liberamente da tutti. Le informazioni reperibili sono di diverso tipo: dall’alimentazione alla cultura, dagli eventi sportivi al luogo più romantico in cui vivere un momento speciale. Un portale della vita nelle metropoli, la cui caratteristica sta nell’internazionalizzazione delle esperienze e nella possibilità di fruire i canali direttamente dal cellulare.

Nella home page, dalla veste grafica fresca e colorata, si accede ai canali scorrendo sulla barra di navigazione che è posta nella parte alta del sito. La struttura è fortemente orientata all’utente e alla fruizione dei contenuti, sempre chiari nell’esposizione e accompagnati da materiale fotografico. Come detto, si va dei consigli di viaggio per fornire spunti inediti e originali a viaggiatori, a quelli culturali utili per analizzare e tentare di disegnare le città di oggi e domani. E poi, informazioni sull’intrattenimento per cogliere, attraverso lo stile letterario dei blogger, lo spirito di ciascuna città e infine quelle sugli aspetti più ‘glam’ delle città del mondo.

Voci quali Magazine, Blog, News, Tips, permettono di viaggiare e informarsi attraverso le testimonianze di centinaia di bloggers e travelers di tutto il mondo. Con le tips, in modo particolare, si possono ricevere feedback su tutti gli argomenti sopra elencati da ogni parte del mondo, così come via sms sul cellulare con la funzione Messaging. Nel canale Shop, invece, è possibile fare eCommerce e acquistare alcuni prodotti di Tipimetropolitani. Massimo il livello di accessibilità offerto in tutte le sezioni, grazie a percorsi semplici e chiari, veloci e diretti all’oggetto. Diffusi nel sito e semplici da utilizzare gli strumenti di navigazione.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo