Quibio.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.quibio.it

La prima guida italiana all’eCommerce ecocompatibile, con il sito Quibio.it, portale di prodotti completamente biodegradabili e compostabili al 100%. Posate, piatti, bicchieri, sacchetti, tovaglioli, cancelleria o semplicemente nuove idee, tutti prodotti di largo consumo, comunemente considerati ‘usa e getta‘, in questo modo destinati a trovare una collocazione sul mercato tra gli utenti eco-sensibili che preferiscono l’utilizzo di oggetti rispettosi della natura e non inquinanti.

Nella home page, dove ovviamente il colore verde è prevalente, si possono trovare esposti i prodotti green-tech offerti da Quibio.it, in una serie di voci disposte a matrice e selezionabili direttamente, grazie a una presentazione fotografica degli stessi. Dalla toolbar di navigazione sul primo lato della pagina, sono percorribili i canali relativi al porfolio prodotti: il BioBicchiere, la BioCancelleria, i BioGiochi, i BioGuanti, l’EcoShopping, le BioTovaglie, ecc.

Le pagine aperte sono ricche di immagini dei prodotti prescelti, con chiare schede di presentazione, dati tecnici, quantità e prezzi. Sempre sulla barra di navigazione sono fruibili le informazioni relative all’impresa famigliare che ha reso possibile tale attività online, le condizioni del mercato e le condizioni di vendita, accompagnate sempre, come in altre pagine, dai link ai testi di legge vigenti in materia.

È possibile prendere visione dell’ampia rassegna stampa dedicata al sito, iscriversi alla mailing list o utilizzare il motore di ricerca interno per semplificare l’individuazione di un prodotto o di una famiglia di prodotti ecocompatibili. Caratteristica principale di tali famiglie di green-products è la loro composizione industriale altamente tecnologizzata, finalizzata alla produzione di nuove plastiche totalmente ricavabili da materie prime vegetali.

Nella seconda barra di navigazione, disposta sul lato destro di Quibio.it, sono riportati i canali tecnici, relativi ai procedimenti industriali e ai componenti di cui sopra da cui ricavare prodotti dal design gradevole e estremamente competitivi dal punto di vista del prezzo. Quindi, che cosa è la BioPlastica, il Materbi, il Pla, il Biolice e molto altro.

Informazioni importantissime, accompagnate il più delle volte da certificazioni di qualità rilasciata da enti nazionali e internazionali. Lungo i lati della home page, infatti, sono posti in grande evidenza i loghi del network ‘verde’ di cui Quibio.it fa parte, con Mater-bi, la Vincotte, Eco Lucart e molti altri. Grafica semplice, per una struttura costruita su un diffuso utilizzo di immagini e ipertesti, sopra percorsi veloci e dai comandi molto chiari. Ottima guida all’acquisto online di prodotti salva-natura, ma anche un vocabolario delle nuove tecnologie verdi e un chiaro esempio di come si possa trasformare una pratica consumistica (l’usa e getta) in un comportamento sano, verso se stessi e l’ambiente che ci ospita.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo