Hdforumitalia.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.hdforumitalia.org

Promuovere e favorire l’utilizzo di contenuti audiovideo e multimediali, questa la mission di HD Forum Italia, con la conseguente diffusione di tecnologia ad Alta Definizione. Un’associazione nata nel 2006 e aperta a tutti quei soggetti privati e pubblici con l’interesse o l’obbiettivo di lavorare nel mondo della televisione e dell’A/V in generale.

Come è possibile visualizzare direttamente dal sito Hdforumitalia.org, stiamo parlando di diversi players industriali, tra cui: i produttori, i fornitori e gli aggregatori di contenuti, i broadcaster e gli operatori di rete, istituti e laboratori di ricerca, costruttori e distributori di apparati. Aprendo il canale Ricerche di mercato appariranno, infatti, i nomi più importanti del settore come Eutelsat, Fastweb, FUB, Mediaset, Rai, Sky, Telecom, che poi sono i principali associati del Forum.

Percorrendo la barra di navigazione del sito, disposta nella parte superiore della home page, si trova il canale di presentazione istituzionale di HD Forum: Chi siamo. Un punto di partenza per scoprire la mission e i nomi che costituiscono il Forum, che oltre ai nomi sopra elencati, vede nella voce Link anche attori istituzionali (AGCM, AGCOM), organismi internazionali (DVB, EICTA) e nazionali (DGTVi, ANIE), facilmente visualizzabili con gli appositi bottoni di selezione.

Molta importanza è inoltre data alla diffusione della cultura digitale, alla sua introiezione da parte del pubblico utente del sito e della rete tutta, con un canale divulgativo (Che cos’è l’High Definition), le domande più frequenti sull’argomento dell’alta definizione in tutte le sue declinazioni e l’utilissimo glossario tematico. Poste su una seconda barra di navigazione, con i canali di core communication, troviamo le voci complementari delle Info al consumatore e delle Attività e documenti. Materiale da scaricare o fruire online, che permette all’utente di meglio gestire il suo muoversi nel variegato e tecnologico mondo dell’HD.

Ulteriori voci selezionabili sono le News, gli Eventi e la Newsletter, momenti fondamentali dell’attività online del Forum HD, con le informazioni aggiornate e gli eventi a cui prendere parte mese per mese. Altrettanto utile, a riguardo, è la Newsletter a cui ci si può iscrivere per rimanere in comunicazione con l’associazione.

Graficamente il sito è colorato ed elegante, sia nella presentazione d’insieme che nelle immagini utilizzate, con un equilibrato utilizzo di materiale fotografico e di ipertesti che accompagnano i contenuti sufficientemente dettagliati. Questi ultimi sicuramente ottimi da un punto di vista dell’attenzione all’aspetto culturale dell’HD, del suo utilizzo e l’impatto sul consumatore/utilizzatore, un po’meno sul versante della presentazione delle attività svolte dal Forum. L’accesso è veloce e diretto in ogni sua pagina, con l’ausilio di facilitanti strumenti di navigazione e comandi molto semplici e chiari.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo