Tao01.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.tao01.com

Uno dei portali di eCommerce tra i più grandi del mondo, Tao01.com è costruito su un network di 440.000 località sparse sul globo, il cui lancio in rete è stato lo spot ‘Matches people!‘.

Una piattaforma di commercio online pensata anche come rete sociale in cui, dietro ad ogni annuncio di vendita, si presenta un identità e un profilo del venditore, a sua volta relazionato ad un gruppo o a una community. Una rete di reti che, come abbiamo detto, utilizza il web per alimentare un mercato globale potenzialmente senza limiti, neanche linguistici, perché il sito mette a disposizione un vocabolario di 104 lingue in continua espansione e aggiornamento. Ovviamente, trovandovi locazione merci e servizi di tutto il mondo, gratuitamente e con un dettaglio che va dalla produzione regionale a quella locale, Tao01 permette di contrattare il prezzo in 15 differenti valute, anch’esse aggiornate in relazione alla fluttuazione della borsa mondiale.

La struttura del sito è molto vicina, nella grafica come nella fruizione dei percorsi, a quella di altri grandi network commerciali come Kijiji o Amazon, con una prima pagina molto ampia e modulata su categorie di annunci a loro volta differenziati per voci specifiche. La barra di navigazione è anche questa minimale e posta nella parte superiore della pagina con soli tre canali: home, inserisci gli annunci e utenti.

In Home, oltre la schermata che abbiamo visto sopra, di spalla al corpo centrale troviamo due box di testo ipermediali, uno per gli ultimi annunci provenienti dal pianeta Tao01 e un altro per accedere alla community. Entrando nel canale Annunci invece si accede molto velocemente e in modo semplice alle istruzioni per il caricamento della merce da ‘esporre’, con eventuali supporti fotografici e i dettagli commerciali e geografici di riferimento.

Ultimo canale, la Community, è forse la voce che più caratterizza il portale, permettendo, previa iscrizione, di far parte di una comunità di utenti con loro forum di discussione, attività di vendita e altre curiosità. Le pagine del canale sono costruite seguendo le linee guida segnate dai social network più popolari, prevedendo l’inserimento di supporti visuali e brevi testi descrittivi la sfera bio dell’utente.

Nella parte bassa della home page sono riportati, in un box di voci selezionabili, tutti i paesi facenti parte del network, ove cliccandone uno si accede al sottoportale della nazione prescelta. Un motore di ricerca inoltre aiuta nelle diverse operazioni di compravendita, facilitando i percorsi o rendendoli più veloci, sia per gli annunci che per la ricerca di utenti specifici nelle molteplici community presenti nel web site.

Un sito complessivamente molto accogliente Tao01.com, fondato sui dettami dell’elementarità e della chiarezza, a garanzia della massima accessibilità e semplicità d’uso, anche a scapito di più decorativi dettagli grafici. Box dialogo molto ben delineati, nettamente tratteggiati nelle immagini come nei corpi di testo descrittivi la merce o finalizzati alla definizione dell’utente, sempre dai caratteri dimensionati alla lunghezza e agli spazi a disposizione del testo.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo