Virtuymall.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.virtuymall.it

Promuovere il “made in Italy” nel mondo attraverso un imponente progetto, Virtuymall.it. La realizzazione è stata curata dai professionisti web di eSimple-Net Style, società che si occupano da tempo di grafica e web-marketing ad alti livelli. Un vero e proprio centro commerciale online capace di attrarre milioni di utenti grazie alla sua innovativa piattaforma “3D Experience“, navigabile nelle 3 dimensioni e in tempo reale tra negozi, banche, uffici, totem, servizi e molto altro.

VirtuyMall è un enorme virtual Mall outlet center, vetrina virtuale sul mondo dell’eCommerce, dove è possibile far conoscere i propri prodotti o la propria attività, aprendo un negozio di vendita online o più semplicemente uno showroom navigabile in 3d. Un luogo, o non-luogo, percorribile lungo corridoi, per diversi piani, entrando all’interno dei negozi e acquistando realmente, in modo semplice e sicuro, i prodotti presenti in vetrina. La struttura ricorda inevitabilmente le realizzazioni di Second Life, popolare community virtuale.

L’accessibilità è stata concepita per navigazione in 3D o tradizionale, simulando perfettamente il comportamento medio di un utente/cliente durante lo shopping, da chi vuole entrare e trovare subito un prodotto da acquistare o magari invece vuole solo passeggiare e dare ‘un’occhiata’ alla merce esposta in vetrina. Probabilmente ricreando gli stessi comportamenti sociali tipici degli avventori dei centri commerciali, tendenti a localizzare in alcuni angoli della struttura dei momenti di socializzazione. Anche il caricamento delle pagine e delle immagini risulta molto veloce grazie a sistemi di programmazione web 2.0, mentre per l’allocamento dei prodotti negli store è stata garantita un’alta indicizzazione sui più importanti motori di ricerca catapultando i prodotti più high nelle migliori esposizioni.

I negozi sono stati pensati in 3D (3D Shop Service) e per chi fosse interessato all’acquisto di un locale per esporre prodotti questo è completamente personalizzabile e indicizzabile tramite un indirizzo dedicato. Un portale che punta molto sull’interazione con il cliente finale che di fatto farà parte di una vera e propria “community”, una sorta di network shopping site, consigliando i prodotti in vendita e partecipando attivamente alla vita sociale del centro commerciale, ricevendo in cambio offerte specifiche e sconti utilizzabili all’interno di tutti i negozi presenti in VrtuyMall.

Per il momento il sito è in fase di beta testing privato su invito, con il probabile debutto online per fine aprile 2008. Momento in cui chiunque, se non già tramite l’invito, potrà accedere al primo grande virtual Mall del mondo, totalmente made in Italy.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo