Italtel.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.italtel.com

Nelle offerte di servizi e soluzioni per il mondo delle telecomunicazioni, Italtel si presenta come partner ideale per operatori e provider di rete fissa e mobile, come anche per la Pubblica Amministrazione o le grandi imprese. Attraverso il suo sito, Italtel.com, l’azienda si propone ai massimi livelli nella gestione dello sviluppo di reti di prossima generazione con un portfolio prodotti e soluzioni tecnologicamente all’avanguardia.

La home page veste i colori rilassanti dell’azzurro, che in diverse tonalità sfuma in trasparenza mettendo in risalto il logo e le immagini rappresentanti i suoi utenti tipo, professionisti e consumer. Esattamente le due categorie di consumo a cui Italtel propone servizi e prodotti soprattutto per il segmento multimedia convergent serivces.

La barra di navigazione è doppia: una orizzontale con i canali da selezionare e una supplementare con le opzioni relative. Dalla prima è possibile scoprire il Corporate business, la storia di Italtel, le attività della sezione Ricerca e Sviluppo con alcuni report in pdf, la presentazione dell’ interessantissimo i-Comm Center di cui purtroppo non ci cono immagini significative, i Partner (Cisco, Bea e Accenture), la storia dei successi aziendali sul mercato, la sostenibilità ambientale certificata delle sue attività e il Codice di condotta di Italtel.

Sulla barra dei canali orizzontale invece, troviamo la griglia grafica di presentazione dell’offerta servizi, le strategie di supporto del network, la presentazione dei sistemi OSS e di Next Generation OSS; il portfolio prodotti, con il Service Box per strategie di convergenza fisso-mobile, telefonia di IP networks e piattaforme Application Server; le soluzioni IP communication e molto altro.

A chiudere c’è la presentazione del canale Finanziario con le strategie di mercato e i rapporti annuali in pdf. Un’ultima sezione inoltre è rappresentata dalla press room, con un discreto corporate video di presentazione, le news di Italtel.com, la rassegna stampa e il press kit per i giornalisti.

Graficamente il sito è fresco e percorribile in modo fluido, attraverso canali diretti e chiari nelle indicazioni. A disposizione per una ricerca più veloce e a garanzia di una più completa accessibilità c’è anche un motore posto sul lato superiore di ogni pagina. I testi di approfondimento sono, in alcuni casi, di una certa lunghezza e la lettura non è agevolata perché i caratteri scelti sono molto piccoli. Di misura anche l’utilizzo delle immagini, mentre l’uso dei collegamenti ipertestuali è diffuso per l’intero sito.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo