Quadrante.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.quadrante.com

Fresco, semplice e dinamico il sito Quadrante.com, vetrina web della società omonima impegnata nella fornitura di servizi e soluzioni nel mercato della comunicazione e soprattutto di full eCommerce e web marketing. La home page è graficamente molto ben presentata, a ricordare una bacheca universitaria su cui postare avvisi e cartoline. Quadranti, appunto, come post a cui rispondere o lasciare commenti, colorati e in grado di veicolare in modo pulito e diretto il messaggio lanciato.

La barra di navigazione è posta in verticale sull’angolo di sinistra, subito sotto il logo istituzionale, con quattro canali da selezionare: Azienda, Servizi, Clienti e Contatti. Sistemati come in un collage dadaista molto elementare, troviamo i diversi quadri di testo e di immagine, con le Company news, gli ultimi lavori portati a termine dall’azienda, il core business di Quadrante.it e una bella foto panoramica sulla città a decorare le pagine, scattata dai colli intorno Bologna. All’apertura dei canali si installa un simpatica presentazione visuale in cui i post si ‘staccano’, svolazzando come giornali al vento, per far posto ai nuovi text box con i relativi contenuti da fruire. Puntando con li mouse le foto queste si ingrandiscono in automatico e ogni operazione è sempre accompagnata da suggerimenti sonori che rimandano al mondo del mobile gaming.

Entrando nella sezione Servizi si postano le finestre di comunicazione relative alle attività di Quadrante, come l’eEntertainement o l’eLearning, le attività di web marketing con le banner campaigns, la web intelligence, il geo web marketing o il viral marketing e molto altro. Ovviamente grande risalto al settore dell’eCommerce, con le soluzioni di ‘full eCommerce outsorcing’ e l’eBusiness applications e consulting.

Nel canale Clienti un ampia box list delle società clienti di Quadrante.it e in risalto i partner della società che operano nello stesso network di communication & marketing solutions. Ogni pagina è fruibile nella versione in inglese.

Un sito privo di approfondimenti o presentazioni particolarmente esaustive, ma molto pratico nei percorsi informativi, privilegiando l’accesso a contenuti di base, intuitivi e diretti, senza nessun particolare supporto multimediale in aggiunta ai box postati nelle presentazioni delle pagine. Un sito gradevole che in breve tempo permette di scoprire l’azienda e valutarne le attività, facendo terminare il percorso nei Contatti aziendali.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo