Industria2015.ipi.it

di |

RECENSITI


www.industria2015.ipi.it

Documento programmatico del Governo che definisce le linee strategiche volte a favorire sviluppo e competitività dell’industria italiana grazie all’innovazione, Industria 2015 apre ai servizi avanzati e alle nuove tecnologie, con un focus sui potenziali scenari economici e produttivi di medio e lungo periodo.

Le previsioni del disegno di legge varato nel 2006, sono state recepite dalla Finanziaria 2007 con l’obiettivo di garantire all’Italia un positivo riposizionamento nell’assetto economico e strategico globale, individuando i più efficaci driver di sviluppo atti a supportare l’industria italiana nel delicato processo di adozione dei necessari strumenti e modelli.
 
Industria2015.ipi.it, portale di riferimento realizzato dall’IPI, fornisce tutti i dettagli e gli approfondimenti su linee guida e progettualità, declinate nell’ambito delle cinque aree tecnologiche giudicate strategiche per il rilancio della competitività dell’impresa italiana.

In quest’ottica, principali strumenti di intervento tecnologico e produttivo per il rilancio della politica industriale diventano i Progetti di Innovazione Industriale (PII), che mirano a promuovere lo sviluppo di prodotti e servizi fortemente innovativi. I cinque piani sono: Efficienza Energetica, Mobilità Sostenibile (entrambi già avviati), Nuove Tecnologie per la Vita, Nuove Tecnologie per il Made in Italy e Tecnologie Innovative per i Beni Culturali.

Gli altri strumenti previsti da Industria 2015 sono le reti di impresa – network di imprese che operano in sinergia contrattuale per rafforzarsi sul mercato e poter contare su un solido sostegno – ed il Fondo per la Finanza d’Impresa, per agevolare l’accesso al credito e al capitale di rischio da parte di imprese e Pmi, con l’ausilio di strumenti di riduzione del rischio di credito e di private equity, proposte da banche e/o intermediari finanziari. 

Sul sito sono disponibili anche utili risorse, come la guida alla compilazione del formulario e i riferimenti degli help desk dedicati. Le idee progettuali che verranno presentate, infatti, offriranno un contribuito alla elaborazione dei diversi piani. (www.industria2015.ipi.it)

Usabilità: @@
Contenuti:
@@
Grafica:
@@

 

Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.