PLIO.it

di |

RECENSITI


www.plio.it

Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org per la promozione della suite open source, PLIO è un’associazione no profit volta a incentivare lo sviluppo in Italia delle soluzioni per ufficio a codice aperto messe a punto da OpenOffice.org, un’iniziativa ambiziosa e ammirevole che vede coinvolte da tempo anche aziende del calibro di Microsoft e Novell.

PLIO.it è quindi una community di volontari i che sviluppa e supporta da diffusione di software libero per usi professionali, che usano il formato Open Document Format (standard ISO/IEC 26300), è interoperabile con i principali formati proprietari ed è disponibile per i più importanti sistemi operativi in oltre 90 lingue.  

L’Associazione, oltre a portare avanti il progetto linguistico italiano, cura anche il sito di OperOffice, presso cui è possibile scaricare l’ultima versione della suite, 2.1. OpenOffice.org, gratuito e disponibile per usi privati e commerciali, è fornito con licenza GNU LGPL (Lesser General Public Licence).

Investire e finanziare lo sviluppo del software open source è oggi un trend concreto in Italia, sia per aziende che per enti, i quali possono anche contribuire fattivamente alle attività dell’Associazione. 

A guidare il team di esperti, il Presidente Davide Dozza, da anni maintainer del progetto linguistico italiano, che in merito al progetto ha dichiarato: “La nascita dell’Associazione PLIO è un passo importante per OpenOffice.org in Italia, perché ci consente di convogliare sui progetti di sviluppo i finanziamenti che enti, aziende e privati hanno più volte manifestato di voler dare alla comunità perché questa contribuisca alla crescita della suite per ufficio libera e open source nel nostro Paese”.

Obiettivi per l’anno incorso della neonata associazione? Superare i cento membri, realizzare una rete di mirror per il download del software, incrementare i volontari sui vari progetti, creare un supporto digitale ed una guida cartacea che contribuisca a diffondere visione e missione di PLIO: innovazione e sviluppo tecnologico anche grazie al software libero. (www.plio.it)

Usabilità: @@@


Contenuti:
@@@


Grafica:
@@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.