Globus.org

di |

RECENSITI


www.globus.org

Le tecnologie grid, inizialmente pensate per applicazioni scientifiche in ambito accademico, rappresentano oggi una importante opportunità di crescita tecnologica collettiva in virtù dell’incredibile potenziale di calcolo offerto. Allo stesso tempo, sono da considerarsi anche un innegabile strumento di business, per lo sviluppo di nuovi mercati e servizi informatici e Ict.
 

Il Grid Computing consiste in un’aggregazione di migliaia di PC connessi in remoto a un server principale su cui sono archiviati software e dati. Un sistema di elaborazione distribuita a griglia capace di gestire dati e servizi replicandoli in tempo reale, con una potenza di calcolo e analisi tali da ottimizzare tempi di gestione e abbattere ogni forma di barriera virtuale e geografica.

Il vantaggio di un sistema a maglie di reti interconnesse è infatti la possibilità di ottimizzare la elaborazione dei server, dal momento che il tempo di inattività di centinaia di server può essere sfruttato da altri utenti.

 

Forte di un team di esperti provenienti dalle migliori università, istituti e laboratori di ricerca del mondo e con il supporto di leader di settore come Microsoft, Cisco e IBM, la Globus Alliance sviluppa le tecnologie fondamentali necessarie per costruire le griglie info-telematiche che consentono l’integrazione di risorse e strumenti decentralizzati – gestiti da organizzazioni differenti e localizzati in differenti aree geografiche – con l’obiettivo di coordinarli e disporre di un unico data-base ad suo comune, sfruttando interfacce e protocolli aperti. La mancanza di standard comuni costituisce infatti l’ostacolo principale alla diffusione di massa di questo sistema. Ecco perché la Globus Alliance e diverse altre organizzazioni parallele operano per elaborare architetture aperte e interoperabili.

 

Le attività della Globus Alliance si articolano intorno a quattro aree operative: ricerca, produzione di tool software, implementazione testbed e sviluppo di applicazioni. Sul sito Globus.org sono reperibili tutte le informazioni sull’Alleanza, sul Grid Computing, sul Globus Toolkit e sui progressi nella ricerca. Inoltre, già in home page troviamo i link alle principali novità sulle attività, i meeting, i progetti in corso, che trovano ampia descrizione nell’apposita sezione accessibile da menu.

 

Il lavoro dell’Alleanza è l’indispensabile sostrato non solo per le applicazioni scientifico-accademiche, quindi, ma anche per lo sviluppo dei prodotti offerti dalle più importanti compagnie IT. Il Programma di Affiliazione previsto riconosce infatti la partecipazione di numerosi partner provenienti dal mondo dell’industria ed organizzazioni internazionali. In particolare, il Globus Toolkit, oggi disponibile nella release 4.0.4, permette alle organizzazioni di impostare, realizzare e gestire progetti di Grid Computing, include servizi software e librerie di risorse. (www.globus.org)

Contenuti: @@
Usabilità:
@@

Grafica: @@

 
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.