FondazioneVodafone.it

di |

RECENSITI


www.fondazionevodafone.it

Costituita nel 2002, la Fondazione Vodafone Italia nasce con l’obiettivo di offrire il proprio contributo allo sviluppo di un contesto sociale in cui siano valorizzati e garantiti i valori della solidarietà, il miglioramento della qualità della vita e la salvaguardia dei beni artistici e storici, attraverso iniziative volte a colmare gap tecnologici e a risolvere situazioni di criticità.

 

Attiva dal 2003 attraverso numerosi progetti già realizzati, essa traduce la volontà di Vodafone di creare una struttura autonoma al servizio del sociale, come ad esempio il contributo erogato ad ActionAid International in favore di Azione Donna Guatemala, per la realizzazione di attività economiche di microcredito, corsi di formazione e servizi di sostegno all’infanzia.

 
Nello specifico,
la Fondazione di erogazione mette a disposizione dei progetti presentati un budget annuale secondo criteri operativi specifici, quali l’analisi preventiva dei bisogni della società, la valutazione delle priorità d’intervento e la piena trasparenza nell’attività di erogazione.Un Comitato Scientifico sostiene l’attività di analisi di scenario e di scelta delle aree di intervento individuate grazie ai principali osservatori sociali, culturali ed economici del Paese.

 

Per il biennio 2006-2007, la Fondazione ha posto particolare attenzione al sostegno delle fasce sociali più deboli e a maggior rischio di esclusione, operando a favore degli immigrati, dei minori e degli anziani, per individuare delle best practice da replicare su tutto il territorio. In questo contesto, essa si prefigge di finanziare iniziative e progetti che puntino ad eliminare gap tecnologici e generazionali con fondi destinati a progetti presentati dalle organizzazioni no-profit, a soggetti operanti in Italia o anche a progetti internazionali purché rientranti nelle proprie finalità.

Sul portale, inoltre, sono presenti tutte le indicazioni relative alla mission dell’Ente, ai criteri di valutazione dei progetti, agli ambiti applicativi. (www.fondazionevodafone.it)
 

Usabilità: @@

 
Contenuti:
@@

 
Grafica:
@@

 
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.