MIX-it.net

di |

RECENSITI


MIX-it.net

Ad oggi, in Italia sono attive numerose reti internet, ciascuna con caratteristiche di servizi, copertura geografica, qualità e quantità di traffico differente. 
Ciò implica la necessità di un’interconnessione multipla efficiente per ciascuna dorsale, affinché possa integrarsi nello scenario nazionale ma anche il quello globale.

  

È in questo contesto che opera il MIX (Milan Internet eXchange), con l’obiettivo di favorire l’intercomunicazione tra i vari ISP italiani. Tale scambio avviene in base ad accordi di peering.

  

Il MIX, ‘punto di interconnessione neutrale'(NAP) tra Internet Service Provider per favorirne l’interscambio di dati, non si rivolge quindi al pubblico offrendo connettività o accesso a contenuti digitali online, né offre servizi di web-hosting o web-housing, salvo che per i router di peering degli ISP suoi afferenti.

   

Il MIX offre ai provider, come servizio base, peering a Livello 3 sulla LAN di peering pubblica. l’Internet eXchange primario in Italia è aperto agli ISP in possesso di determinati requisiti, consultabili su MIX-it.net, sito di MIX Srl, il consorzio che gestisce e coordina le modalità di peering degli ISP primari in Italia, con sede a Milano dove si riunisce anche il suo CdA presieduto da Joy Marino.

    

Sul sito è disponibile l’elenco dei carrier presenti con propri apparati trasmissivi nella sala dati del MIX (BT Albacom, Fastweb, Telecom Italia, Vodafone Italia, Wind, ecc). E’ inoltre a disposizione l’elenco degli operatori locali presenti con proprie fibre ottiche all’interno della sala dati del MIX (Elitel, I.Net, Netscalibur Italia, Wind, ecc.).

   
Articolati nei vari canali tematici, oltre alla scheda descrittiva di Mix Srl e delle sue attività, troviamo le suddette liste, documentazione relativa al contesto operativo, faq sul MIX, link di settore, news e agenda eventi.  Infine, per i soci e gli afferenti, la sezione riservata del portale contempla numerose informazioni e servizi quali Statistiche, Tools, Mailing list, IPV4, IPV6, Faq, Documenti e News. (www.mix-it.net)
   

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

   
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.