Crit.rai.it

di |

RECENSITI


Crit.rai.it

Il CRIT è il Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica della Rai, coordinato dalla Direzione di Corporate RAI Strategie Tecnologiche. Nato negli anni ’30 per contribuire alla realizzazione di impianti di nuova generazione, il CRIT supporta oggi il Gruppo in fase di sperimentazione e introduzione di nuovi servizi e sistemi, fortemente impegnato nella costruzione di uno scenario evolutivo dei sistemi di trasmissione radiotelevisiva e multimediale realmente competitivo.

Il Centro si interessa infatti di studiare l’evoluzione delle piattaforme tecnologiche e di sviluppare nuovi servizi multimediali; proporre innovazioni tecnologiche nei sistemi di archiviazione, valutazione e controllo della qualità dei segnali audio e video; promuovere l’innovazione tecnologica dei network.
In particolare, accanto alle attività legate all’implementazione della Tv Digitale terrestre, il CRIT sta sperimentando l’innovativo servizio di TV Mobile basato su tecnologia DVB-H.  Per essere pronto alla commercializzazione, il Centro Ricerche ha infatti avviato una prima fase di verifica tecnica del servizio, che riguarda un bouquet di canali comprendenti, oltre alla programmazione dei tre canali generalisti Rai, alcuni canali disponibili su piattaforma digitale terrestre e il nuovo canale Rai Mobile. Per informazioni più specifiche, il CRIT ha realizzato uno specifico sito web proprio sulla sperimentazione del servizio TV Mobile.

Visitando il portale è possibile prendere visione dei diversi campi d’azione in cui si muove il CRIT:

  • Accesso all’archivio audiovisivo RAI mediante Catalogo Multimediale

  • Automazione di processi di produzione e archiviazione contenuti audio e video

  • Progettazione e allestimento dei sistemi per le riprese in movimento

  • Sperimentazione del servizio di televisione digitale terrestre

  • Diffusione digitale satellitare

  • Reti digitali per il trasporto del nuovo servizio

  • Servizi di TV Interattiva

  • Data Broadcasting

  • Sperimentazione TV Mobile

Insignito di prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale per le sue attività di ricerca nel campo dei sistemi di codifica dei segnali audio e video in formato digitale, nonché per i suoi contributi allo sviluppo dei sistemi di compressione e alla definizione degli standard di trasmissione DVB, il Centro collabora con le università e le industrie di settore, tramite numerosi progetti nazionali ed europei finalizzati alla definizione dei standard e lo sviluppo dei nuovi servizi.

Su Crit.rai.it sono disponibili tutte le informazioni e molti dei servizi, ma anche il dettaglio delle attività in cui il Centro è impegnato: Web e Multimedia, Progetti Finanziati, Brevetti, Seminari, Pubblicazioni, Scambi di esperienze, Tools. Dalla barra istituzionale sono poi accessibili le informazioni dell’area News, le novità su workshop, eventi e presentazioni.
Infine, da home page si accede alla sezione dedicata alla rivista “Elettronica e Telecomunicazioni”, dove sono raccolti utili saggi e articoli sul digitale, standard di compressione, metadati e molto altro ancora. Anche le riviste sono fruibili in comodi fascicoli virtuali, classificati per anno e parzialmente consultabili in formato .pdf per singoli articoli. (www.crit.rai.it)

Contenuti: @@@
Usabilità:
@@
Grafica:
@@
    
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.