DTTLab.it

di |

RECENSITI


www.dttlab.it

Laboratorio di ricerca e sperimentazione sulla TV Digitale Terrestre, il DTTLab, Digital Terrestrial Television Laboratory, è un progetto innovativo e di forte attualità.

Nato come iniziativa congiunta di Telecom ItaliaCSP – Innovazione nelle ICT e Sun Microsystems, da gennaio 2005 è diventato un laboratorio permanente del CSP in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino.

 

Obiettivo di base, offrire un contributo concreto al processo di switch-over del segnale, da analogico a digitale, isolando le criticità ed evidenziando le potenzialità del nuovo assetto e dei nuovi standard in termini di convergenza fra tecnologie ma anche fra servizi.

 

Nato allo scopo di offrire un punto di riferimento per tutti gli operatori oggi impegnati nel processo di sperimentazione e implementazione dei servizi di DTT sul territorio nazionale – application developers, gestori datacenter, ISP e broadcasters – il laboratorio sperimentale è dotato dei più moderni strumenti hardware e software per la validazione dei sistemi attualmente in produzione, per i test di interoperabilità tra set-top-box e le diverse applicazioni, attraverso la replicazione in laboratorio di tutte le fasi della catena di distribuzione, implementazione e fruizione di un vero e proprio sistema televisivo in tecnica digitale terrestre.

Il DTTLab è costituito da un team di esperti di settore che, pertanto, mettono al servizio dell’industria e degli operatori le proprie competenze per una serie di molteplici servizi:

 

  • Identificazione di strumenti e framework per lo sviluppo applicativo

  • Analisi delle principali piattaforme di fruizione DTV

  • Sicurezza in ambiente TV digitale

  • Definizione del ciclo di sviluppo/produzione

  • Analisi dei modelli di business

  • Progettazione architettura

  • Progettazione e sviluppo applicativo MHP lato client

  • Design grafico e modellazione interfacce utente

  • Progettazione sviluppo applicativo MHP lato server (broadcast/canale di ritorno)

  • Sviluppo applicativo su piattaforma IP over DVB-T

  • Ingegnerizzazione per ¿IP Content Delivery ¿ e ¿Multicast convergency¿

  • Content production, management & delivery System Integration

Parte integrante del progetto iniziale è stata la realizzazione di un ¿dimostratore¿, ossia di uno strumento di validazione che attesta la completa funzionalità di una piattaforma per servizi iTV, basati su standard DVB-T, DVB-MHP, per il trasporto IP over DVB/T. Nello specifico, attraverso le simulazioni lo strumento verifica l’efficienza dei singoli componenti e della loro integrazione, nonché la fattibilità della realizzazione di servizi destinati all’utente prima dell’immissione in un broadcast reale.

 

Visitando il portale DTTLab.it, si possono conoscere in sintesi le attività  del laboratorio sperimentale. Le diverse sezioni del sito introducono l’utente al progetto, ai suoi strumenti, ai suoi obiettivi, ai suoi partner.

 

La Laboratory Area illustra leattività del DTTLab, le tecnologie, i primi risultati, i progetti in corso, le applicazioni dimostrative, i Tutorial, le borse di ricerca e le pubblicazioni. La Partner Area introduce l’utente a quelle che sono le relazioni del Laboratorio con il mondo della ricerca, le realtà locali, nazionale e internazionale. Mondo DTT, infine, comprende i sotto canali esplicativi sulla TV digitale terrestre, il nuovo modello di servizio, come vedere la TV Digitale Terrestre, la vetrina set-top-box e le applicazioni nazionali interattive.

In aggiunta ai canali tematici, la sezione News illustra le ultime novità nel campo del digitale terrestre e sulle iniziative del laboratorio. A completare l’offerta, i link ai siti partner, ai portali governativi e istituzionali, alle pagine web dei consorzi DVB e MHP e ad ulteriori laboratori  di ricerca e sperimentazione sulla DTT.

 

La gabbia grafica del sito è lineare e sobria, la navigazione rapida e intuitiva. Largo spazio ai contenuti perciò, che in linea di massima vogliono essere un piccolo compendio informativo ma soprattutto una chiara introduzione a quello che il vero lavoro del laboratorio e ai suoi numerosi servizi.

  

Usabilità: @@ 

Contenuti: @@ 

Grafica: @@  


Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.