TelecomItaliaLab.com

di |

RECENSITI


www.telecomitalialab.com

Nell’odierno mercato delle telecomunicazioni  e dei nuovi media, ¿innovare per competere¿ è il concetto di fondo su cui si fonda ormai il business e l’attività di tutti gli operatori. E tuttavia, utilizzare con profitto le nuove tecnologie implica un constante lavoro di ricerca,  propedeutico e complementare ad ogni altra azione di mercato.
 

È in questo scenario che si colloca Telecom Italia Lab, la società del Gruppo Telecom Italia incentrata sulle attività di studio e analisi; un centro di eccellenza attivo sulla scena italiana da oltre quarant¿anni nei settori dello sviluppo di reti e servizi; una realtà che ha contribuito a raggiungere importanti traguardi come la definizione e il consolidamento  del GSM, dell’MP3 e della trasmissione ottica.

 

Un nutrito team di esperti dislocati in numerosi laboratori, ciascuno afferente ad una specifica area di ricerca, lavora oggi all’implementazione delle reti d’accesso fissa e mobile, sviluppando servizi, piattaforme e sistemi (WiFi, UWB, WiMax, MoFi) e progettando terminali di nuova generazione.

La missione del Centro di Ricerca si concentra pertanto su alcune specifiche tematiche chiave: evoluzione della rete e dei servizi, evoluzione delle comunicazioni mobili, diffusione della larga banda, nuove soluzioni di identificazione e localizzazione.

In sinergia con le Università, i centri di ricerca e l’industria, Telecom Italia Lab opera quindi per progettare servizi avanzati mobili al multimediali, per il mercato corporate e consumer.

 

Così come si apprende sul sito istituzionale TelecomItaliaLab.com, il TILab nasce nel marzo 2001, dalla fusione di CSELT e della Business Unit Venture Capital di Telecom Italia, e a poche settimane dalla costituzione di Loquendo, la società in cui confluisce un settore di eccellenza di CSELT specializzato nello sviluppo di tecnologie e servizi vocali.

  

Oggi, le attività di Ricerca del Laboratorio si articola in diverse sezioni, che sul sito dispongono ciascuno di uno specifico canale tematico.

Navigando in ciascuno di essi possibile conoscere i progetti, le attività di laboratorio, le sperimentazioni e gli ultimi risultati nei diversi ambiti: High Speed Flexible Core Networks (la rete core fissa e mobile: evoluzione tecnologica e architetturale); Ubiquitous Seamless Access (reti d’accesso: dal doppino alla fibra, dal GSM verso la terza e la quarta generazione mobile); Enabling & Innovatine Services (servizi broadband e mobili, servizi di localizzazione e per la sicurezza, servizi Internet e multimediali); Terminals, Sensors, M2M (capacità funzionali evolute di terminali, sensori, sistemi M2M); Managing Complexity (la gestione di reti e servizi: supporto all’operatività e tecnologie di sistemi esperti e apprendimento).

 

I Laboratori si occupano delle architetture di rete: rete fissa tradizionale, reti ottiche trasmissive, reti mobili di ultima generazione, applicazioni innovative nei settori Internet e multimediale (IPV6, sistemi di codifica audio-video digitale, home e office networks, security, piattaforme IP, integrazione di sistemi, ecc.)

 

l’Osservatorio sul futuro, attraverso il lavoro congiunto con  i laboratori di Torino (Pirelli Labs) e con il mondo delle Università in Italia e all’estero, realizza scenari pluriennali per valutare l’impatto dell’innovazione ICT sui mercati consumer e business, per poter poi proporre strategie di diffusione delle innovazioni. I settori oggetto d’indagine sono diversi: networking IP, comunicazioni mobili, identificazione dei processi,  interazione uomo-macchina, reti ottiche, router e reti IP, campi elettromagnetici, applicazioni Internet e multimedialità.

Di rilievo, infine le pubblicazioni realizzate, a carattere tecnico-scientifico, la linea editoriale sugli scenari del futuro per conoscere e promuovere l’evoluzione di metodologie e tecnologie applicate al settore delle telecomunicazioni, la rivista EXP per gli addetti al lavori.

 

   

Contenuti: @@@ 

Grafica: @@@ 

Usabilità: @@@ 


Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.